Addio Seat: ci sarà solo Cupra

Seat cesserà la produzione della maggior parte delle sue auto, con il presidente della società del Gruppo Volkswagen che ha confermato che i modelli attuali, una volta terminato il loro ciclo di vita, non saranno sostituiti. L’eredità di Seat continuerà invece a vivere nel marchio Cupra, che inizierà a ricevere forti investimenti da parte del Gruppo VW. Tuttavia, è previsto che il nome Seat rimanga in vita.

Autocar riporta che, alla domanda sul futuro di Seat al Salone dell’Auto di Monaco, il presidente della società VW Thomas Schäfer ha dichiarato: “Il futuro della Seat è la Cupra”.

La casa automobilistica spagnola è da tempo in crisi. Sebbene abbia ottenuto buoni risultati negli anni 2000 e 2010, il giovane marchio di VAG ha iniziato a mostrare segni di stanchezza. E con la crescita di Cupra, che è stata scorporata da Seat nel 2018, non è più possibile sostenere la tesi del mantenimento di entrambi.

Gli osservatori hanno notato un’identità confusa dell’azienda. Con Cupra che si dedica a veicoli più sportivi e premium, era difficile capire come Seat – anch’essa un tempo un marchio orientato allo sport – avesse senso. E senza un’auto elettrica dedicata nella gamma dell’azienda, l’annuncio non è uno shock.

ADDIO A SEAT

Tuttavia, c’è un aspetto positivo. Il nome Seat non sparirà del tutto. Al contrario, Schäfer ha dichiarato che il gruppo Volkswagen “troverà un ruolo diverso”. Secondo quanto riportato in precedenza, il marchio si orienterà verso l’offerta di soluzioni per la mobilità, come gli scooter. La gamma di scooter Mo dell’azienda è già presente in questo settore e c’è la possibilità che Seat espanda questa linea nel prossimo futuro, mentre c’è ancora la possibilità che il marchio spagnolo continui a costruire auto di piccole dimensioni.

Un’altra potenziale strada da esplorare sarebbe quella dei quadricicli, simile a quella della Citroen Ami. Nel 2019 Seat ha presentato il concept Minimo con una batteria intercambiabile in grado di alimentare la microcar per 62 miglia (100 km).

VW continuerà a produrre auto anche in Spagna: l’azienda ha investito in una nuova gigafabbrica di batterie da 10 miliardi di euro a Valencia. È inoltre prevista la produzione della VW ID.2 nello stabilimento di Martorell.

Cupra, che attualmente è il marchio con la crescita più rapida in Europa, continuerà a essere supportato e VW prevede di aumentare gli investimenti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE