Nuova Kia K3 2024: addio Kia Rio

La nuovissima Kia K3 debutta in Messico come successore della Rio.

In alcuni mercati emergenti la Kia Rio di quarta generazione è in circolazione dal 2016 e ha ricevuto un aggiornamento nel 2020, il che la rende pronta per una sostituzione.
Va inoltre sottolineato che il passaggio a una denominazione alfanumerica per la Rio ricorda quanto accaduto alla Optima (ora nota semplicemente come K5).

La nuova Kia K3 viene presentata inizialmente come una berlina a quattro porte, mentre i media messicani riferiscono che in seguito arriverà anche una hatchback a cinque porte. Anche la precedente Rio, la quarta generazione, veniva offerta con gli stessi stili di carrozzeria.
In forma di berlina, la nuova K3 è un’auto molto più grande della precedente Rio: misura 4.545 mm di lunghezza (+160 mm), 1.765 mm di larghezza (+40 mm), 1.475 mm di altezza (+15 mm) e ha un passo di 2.670 mm (+90 mm). Anche lo spazio nel bagagliaio è aumentato: la K3 offre ora 544 litri invece dei 387 della Rio berlina.
Per contestualizzare ulteriormente questo ampliamento, la berlina Kia Forte in Messico è lunga 4.640 mm, alta 1.800 mm e 1.450 mm, ha un passo di 2.700 mm e il suo spazio nel bagagliaio è di 502 litri.
Dal punto di vista del design, il frontale della K3 sembra ispirarsi a quello della K5, con la sua ampia griglia a “naso di tigre”, affiancata dalle caratteristiche luci diurne che si estendono all’indietro e lungo i bordi. Il veicolo raffigurato è un modello GT-Line, quindi il paraurti ha un aspetto più aggressivo con “zanne” sulla presa d’aria inferiore.
Per quanto riguarda il posteriore, i fari posteriori avvolgenti hanno una firma luminosa quasi a forma di J e una barra luminosa sul blocco di avvio che collega i due gruppi.

GLI INTERNI

Gli interni della Kia K3 sono stati profondamente rinnovati, con un cruscotto dal design più semplice che ricorda quello della EV6. Rispetto alla precedente Rio, ora c’è un quadro strumenti digitale da 4,2 pollici che condivide lo stesso alloggiamento con un touchscreen da 10,25 pollici. Anche il pannello sotto le bocchette d’aria centrali e il display dell’aria condizionata sembra ricordare quello della EV6, in quanto presenta i comandi per la riproduzione dei contenuti multimediali e il sistema di climatizzazione bi-zona (con bocchette posteriori).

Altre somiglianze con la Kia EV6 sono il design del volante, mentre tra le caratteristiche degne di nota figurano l’illuminazione ambientale a 64 colori, Android Auto e Apple CarPlay wireless, l’accoppiamento Bluetooth a due dispositivi e le porte USB-C.
Le caratteristiche di sicurezza standard della K3 sono sei airbag, ABS ed ESC, con una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) disponibili su alcuni allestimenti. Il sistema di prevenzione delle collisioni frontali, il Lane Keeping Assist, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Rear Cross-traffic Collision-Avoidance Assist e il Driving Attention Warning sono alcune delle tecnologie ADAS offerte.
Per quanto riguarda i motori, la nuova Kia K3 sarà disponibile con un motore a benzina in linea da 1,6 litri con 123 CV, abbinabile a un cambio manuale o automatico a sei rapporti. C’è anche un quattro cilindri NA da 2,0 litri in dotazione alla GT-Line, che offre 152 CV ed è abbinato a un cambio automatico a sei marce con paddle al volante. Sarà disponibile anche un motore da 1,4 litri orientato all’esportazione.
La Kia K3 sarà prodotta a Nuevo Leon, in Messico, e sarà venduta in mercati selezionati a partire dal quarto trimestre dell’anno. Le notizie indicano che la Rio è stata dismessa in mercati come l’Europa, il Nord America, il Regno Unito, l’Australia e il Sudafrica, quindi la K3 sarà probabilmente destinata a mercati in via di sviluppo come l’America Latina, il Medio Oriente e il Sud-Est asiatico.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE