Jaguar Land Rover ha svelato il proprio logo e chiarito la propria posizione sul marchio Land Rover, che, ricordiamo, è stato diviso in tre marchi separati: Range Rover, Defender e Discovery.
Abbiamo trattato in dettaglio il rebranding di Jaguar Land Rover in aprile, e qui ricordiamo brevemente che al posto di Jaguar Land Rover si usa ora l’acronimo JLR senza decifrazione, perché invece di due marchi, Jaguar e Land Rover, l’azienda ne ha ora quattro – Jaguar, Range Rover, Defender e Discovery. JLR si sta posizionando come la “Casa dei marchi“, la formula più appropriata nel mondo del lusso di oggi.
L’idea di dividere Land Rover in tre marchi ha provocato un’ondata di indignazione da parte dei fan del marchio, in seguito alla quale JLR ha ammorbidito la sua decisione e ora afferma che lo storico emblema ovale Land Rover non scomparirà, ma sarà ancora presente sulle auto, sui siti web e sulle pagine dei social media di JLR come parte del DNA dell’azienda, ma il marchio Land Rover come unità commerciale separata non esisterà più e, ad esempio, il lungo nome Land Rover Range Rover SV Autobiography rimarrà solo Range Rover SV Autobiography. In realtà, da molto tempo nessuno usa più l’espressione Land Rover Range Rover: tutti dicono semplicemente Range Rover, e JLR vuole solo formalizzare questa pratica.
LA GAMMA JAGUAR LAND ROVER
La House of Brands ha bisogno di un proprio logo, perché prima Jaguar Land Rover non aveva un logo separato, ma utilizzava solo gli emblemi Jaguar e Land Rover uno accanto all’altro sul suo sito web aziendale. Ora JLR ha il suo emblema sintetico di tre lettere, ma non lo vedremo sulle auto, così come non vediamo l’emblema di Stellantis Corporation sulle auto dei suoi marchi.
Jaguar diventerà un marchio di lusso nel 2025 (Jaguar è ora posizionata nel segmento premium) e passerà completamente alle auto elettriche e alla nuova piattaforma JEA (Jaguar Electrified Architecture), che sarà lanciata per la prima volta nel 2024 con una GT a quattro porte con un’autonomia di 700 km con una singola carica e un prezzo a partire da 100.000 sterline; il debutto al pubblico avverrà nel 2024, mentre una Jaguar elettrica di nuova generazione arriverà sul mercato nel 2025.
Inoltre, le vendite globali di JLR hanno totalizzato 102.889 veicoli nel primo trimestre di quest’anno, con un aumento del 30,2% rispetto al periodo gennaio-marzo 2022.