Nuovo Ford C SUV 2024: Elettrico in Rendering

Ford si sta preparando a nuovi passi per “rivitalizzare” la sua attività nel Vecchio Continente. In particolare, il produttore ritiene di dover rispondere al crescente numero di concorrenti nel segmento delle auto elettriche.

Come riportato da Kolesa.ru all’inizio del mese, la dirigenza Ford non è soddisfatta dei risultati dell’azienda per il 2022: questo è diventato noto dopo la pubblicazione del conto economico del produttore. È emerso che l’anno scorso Ford ha registrato una perdita di due miliardi di dollari. Curiosamente, si è deciso di trasformare l’attività europea, sebbene questo mercato nel 2022 abbia portato profitti all’azienda.
L’Europa è la seconda regione di Ford in termini di fatturato (dopo il Nord America). Qui il risultato dell’anno scorso è stato di 25,6 miliardi di dollari. Ford ha registrato un utile di 47 milioni di dollari nel mercato del Vecchio Continente. Tuttavia, l’azienda ha chiuso l’anno precedente con una perdita impressionante di 154 milioni di dollari (che, come vediamo, non ha ancora recuperato).

Ora l’azienda ha dichiarato ufficialmente che si sta preparando ad adottare diverse misure per “rivitalizzare” la sua attività in Europa. Ford ha spiegato che ciò consentirà al produttore di rispondere alle condizioni di mercato in rapida evoluzione e al crescente numero di concorrenti nel segmento delle auto elettriche. “Stiamo reinventando completamente il marchio Ford in Europa”, ha dichiarato Martin Sander, responsabile della divisione locale Model e di Ford.

LA NUOVA GAMMA

Secondo Martin Sander, il produttore americano è “pronto a competere e vincere in Europa”. Ha detto che la prima auto elettrica di produzione locale sarà presentata presto, in primavera, e ha promesso che “farà sicuramente girare la testa”. Stiamo parlando di un crossover elettrico basato sulla piattaforma modulare MEB di Volkswagen. Il nome del futuro modello (vedi rendering) è tenuto segreto, ma si prevede che lo stabilimento di Colonia, in Germania, lo produrrà.

Naturalmente, l’azienda non può evitare di tagliare i costi interni per raggiungere gli obiettivi di crescita dei profitti in Europa. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di licenziare 1.700 dipendenti negli stabilimenti tedeschi, 1.000 nel Regno Unito e altri 100 in altre zone della regione. Anche il personale delle autorità locali verrà tagliato: 600 posti di lavoro in Germania, 300 nel Regno Unito e 100 nel resto d’Europa. In totale, 3.800 dipendenti beneficeranno del “programma di esodo volontario”.

L’azienda ha dichiarato che i tagli sono legati alla “transizione verso motori completamente elettrici e alla riduzione della complessità dei veicoli”. Inoltre, il produttore intende creare una “struttura più compatta” dei reparti marketing, vendite e distribuzione nel mercato del Vecchio Continente.

Come già noto, Ford si sta preparando a vendere lo stabilimento di Zarlouis (Germania), dove ora si produce la Focus, che nel 2025 uscirà dalla gamma di modelli del marchio. Le trattative con i potenziali acquirenti sono già in corso; l’elenco dei contendenti comprende la cinese BYD, la canadese Magna e l’olandese Nedcar.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE