Nuova BMW X6 2023: arriva il restyling

Ecco la nuova BMW X6 2023. Come la sorella più tradizionale X5, la X6 dal tetto più sportivo sarà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg, nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti, a partire da aprile di quest’anno.

Le revisioni visive degli esterni della X6 rispecchiano quelle della X5, compresi i gruppi ottici diurni a forma di freccia all’interno dell’involucro dei fari. La griglia a forma di rene illuminata Iconic Glow è stata mantenuta da prima ed è affiancata da un design ottagonale, con sezioni oscurate.

L’allestimento M Sport, ora di serie sulla X6 LCI G06, prevede anche minigonne laterali M, finiture Shadowline lucide e la grembiulatura posteriore della X6 è ora rifinita in Dark Shadow.

Su tutte le varianti della G06 X6 LCI è disponibile l’allestimento M Sport Pro, che prevede doppie barre e logo M per la griglia del rene, calotte degli specchietti laterali M con finitura nera lucida, finiture dei terminali di scarico a quattro uscite e uno spoiler posteriore anch’esso rifinito in nero lucido.

Per quanto riguarda gli interni, la BMW X6 restyling si unisce alle sue ultime compagne di scuderia nell’adottare la configurazione BMW Curved Display, qui composta da un display da 12,3 pollici per il guidatore e da un display centrale da 14,9 pollici. Entrambi sono posizionati dietro un’unica superficie di vetro, come sulla G05 X5 LCI.

Oltre all’adozione del sistema operativo BMW 8, la X6, come la X5, sfrutta la funzionalità di controllo del touchscreen per eliminare i pulsanti fisici.

Le finiture interne includono il Sensafin, un materiale simile alla pelle, secondo BMW, per la superficie del cruscotto. Nuova è anche l’illuminazione ambientale integrata sotto l’elemento di rivestimento dell’area del passeggero anteriore.

I sedili sportivi sono di serie per gli occupanti anteriori della X6, anche se in alternativa si possono richiedere i sedili comfort. Come optional sono disponibili anche i rivestimenti BMW Individual in pelle merino estesa o integrale, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio. Come optional sono disponibili anche l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, il tetto panoramico in vetro Sky Lounge con illuminazione a LED e i portabicchieri con funzione “thermo”.

DATI TECNICI E MOTORI

Tutte le opzioni di propulsione della X6 LCI G06 sono ora versioni mild-hybrid grazie all’elettrificazione a 48 volt, in cui un motore elettrico integrato nel gruppo di trasmissione offre una spinta temporanea di 12 CV e 200 Nm di coppia per aiutare il motore a combustione, abbinato alla trazione integrale xDrive e al cambio automatico Steptronic a otto rapporti di serie. Questi motori sono presenti anche nella gamma G05 X5 LCI.

In cima alla gamma di motori della BMW X6 restyling c’è il V8 biturbo a benzina da 4,4 litri della X6 M60i xDrive e dell’equivalente X5, che eroga 530 CV e 750 Nm di coppia, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

A questo si aggiunge una coppia di motori a sei cilindri da 3,0 litri: un turbo benzina nella X6 xDrive40i che eroga 380 CV e 520 Nm di coppia – con un aumento di 47 CV e 70 Nm rispetto al passato – e un turbodiesel nella X6 xDrive30d che eroga 298 CV e 670 Nm di coppia. Il 3.0L benzina scatta da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, mentre il 3.0L diesel fa lo stesso in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h.

Le sospensioni adattive sono di serie sulla G06 X6 LCI, mentre le sospensioni adattive M sono di serie sulla variante di punta M60i, che dispone anche dell’Integral Active Steering (sterzo posteriore), opzionabile su altre varianti o di serie come parte del pacchetto Adaptive M Suspension Professional che comprende anche il differenziale M Sport e la stabilizzazione attiva del rollio.

Come optional sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad. I cerchi della X6 LCI G06 partono da 20 pollici di diametro, con unità da 21 pollici per la variante M60i, mentre è possibile specificare anche un’opzione da 22 pollici.

Sul fronte della sicurezza, la BMW X6 restyling – come la X5 – è stata aggiornata per migliorare le capacità del suo sistema di avviso di collisione anteriore. Questo include il rilevamento di ciclisti, pedoni e traffico in arrivo quando si attraversa una strada.

Tra le opzioni ora disponibili figurano l’assistenza automatica al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente alla fusione. Sono inoltre disponibili la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente alla retromarcia, oltre all’assistente al parcheggio che ora dispone delle funzioni di monitoraggio della partenza e dell’assistente al rimorchio.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE