Nuova Citroen C3 2023: ë-C3 100% elettrica

La Citroen C3, commercializzata nei Paesi emergenti, arriva in versione 100% elettrica. La nuova Citroen ë-C3 irrompe sulla scena con l’obiettivo di ritagliarsi una nicchia nel mercato emergente delle auto elettriche a basso costo.

Citroen ha deciso di conquistare il mercato delle auto elettriche nei Paesi emergenti. Il popolare marchio francese ha appena presentato la sua nuova auto elettrica. Un modello che non si distingue solo per la sua economicità. La nuova ë-C3 irrompe sulla scena con l’obiettivo di conquistare il pubblico che ha deciso di sposare la mobilità green.

Nonostante il nome, questo nuovo modello ha poco o nulla a che vedere con la Citroen C3 disponibile nelle concessionarie europee. Il modello prodotto in India e Brasile ed è proprio in India che la nuova C3 elettrica ha fatto il suo debutto. Un modello che, oltre a essere commercializzato a livello locale, sarà esportato in altri mercati.

Una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo rivela che non ci sono praticamente differenze estetiche tra una Citroen ë-C3 elettrica e una a benzina. A parte l’assenza di un sistema di scarico (come è logico che sia) e la copertura che nasconde la presa di ricarica nella fiancara anteriore destra, non ci sono altre novità da commentare.

All’interno, ci sono alcuni cambiamenti interessanti. La console centrale è stata leggermente ridisegnata per accogliere il nuovo motore. La leva del cambio è stata rimossa e al suo posto è stato installato un nuovo selettore.

Sviluppata su una versione semplificata della piattaforma CMP di Stellantis, non è stato necessario alcun lavoro di ingegneria per convertire la Citroen C3 termica in un’auto elettrica. L’architettura è compatibile con entrambi i tipi di tecnologia.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Al di là del design e dell’equipaggiamento, come auto elettrica, tutti gli occhi sono puntati sul sistema di propulsione. Il “cuore” della nuova Citroen ë-C3 è una batteria da 29,2 kWh dello specialista cinese Svolt. Lo scopo principale della batteria è quello di alimentare un motore da 58 CV con 143 Nm di coppia massima. La ë-C3 ha un’autonomia di 320 km secondo il ciclo di omologazione applicato in India.

Il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra i profili Eco e Standard. A seconda del profilo selezionato, viene data priorità all’efficienza o, al contrario, alle prestazioni. È in grado di accelerare da 0 a 60 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 107 km/h.

I tempi di ricarica variano a seconda della presa elettrica utilizzata. In un punto di ricarica rapida DC, ci vorranno circa 57 minuti per completare il processo di ricarica dal 10 all’80%. Utilizzando un caricabatterie domestico, ci vorranno 10,5 ore per completare il processo di ricarica dal 10 al 100% rispettivamente.

Il lancio commerciale della nuova Citroen ë-C3 in India è alle porte. Ulteriori dettagli sulla gamma saranno confermati nei prossimi giorni. I prezzi, ad esempio, saranno confermati nei prossimi giorni. Gli ordini saranno aperti il 22 gennaio e le prime unità arriveranno nelle concessionarie a febbraio.

A questo punto, dobbiamo porci una domanda decisiva: la nuova C3 elettrica presentata in India arriverà in Europa? Sì, ma con molte sfumature.

La nuova generazione della Citroen C3 europea sarà una grande rivoluzione. Avrà un nuovo design, una nuova tecnologia e una nuova meccanica. Avrà una variante elettrica. Tuttavia, a differenza del modello indiano, la batteria avrà una capacità maggiore e il motore sarà più potente. Sarà quindi in grado di offrire prestazioni e performance più elevate. Purtroppo dovremo aspettare fino al 2024 per vederla nelle nostre concessionarie.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE