Nuova Mercedes Classe G 2024: Anteprima Restyling

La Mercedes Classe G potrebbe diventare ibrida leggera con il suo restyling, previsto per il 2024, compresa la variante AMG. Il fuoristrada a combustione sarà affiancato dall’EQG 100% elettrico, che introdurrà un nuovo tipo di batteria.

Dopo quasi 40 anni di evoluzione sulla stessa base, la Mercedes Classe G è stata rinnovata nel 2018 con l’arrivo della seconda generazione. Il costruttore con la stella sta attualmente lavorando al restyling del suo fuoristrada. L’aggiornamento è molto discreto in termini di estetica, ma sarà più evidente sotto il cofano, poiché la gamma dovrebbe diventare molto più elettrificata.

Secondo il sito web JESMB, generalmente ben informato, Mercedes sta attualmente testando diversi prototipi di Classe G ibrida leggera. La soluzione o le soluzioni scelte per il modello di serie non sono ancora state confermate ma, sulla base dell’attuale gamma del produttore, è facile immaginare di cosa si tratti. Come la GLE 63 e la GLS 63, la Mercedes-AMG G 63 da 585 CV potrebbe avere il suo motore V8 biturbo 4.0 dotato di un alternatore elettrico a 48 V per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Il V8 da 422 CV della G500 potrebbe ricevere lo stesso trattamento, ma è possibile che Mercedes lo sostituisca con il sei cilindri 3.0 mild hybrid da 435 CV della 53 CLS. La fonte tedesca non menziona la possibilità del motore quattro cilindri turbo microibrido da 408 CV della C43. D’altra parte, la fonte tedesca prevede una leggera elettrificazione del sei cilindri diesel da 330 CV della G 400 d.

NUOVO STILE

Da un lato la micro-ibridazione, dall’altro la maxi-elettrificazione.

Il restyling della Mercedes Classe G sarà l’occasione per Mercedes di commercializzare la EQG, una versione “a zero emissioni” della 4 x 4 annunciata con una concept car nel 2021.

La Mercedes EQG avrà quattro motori elettrici,ciascuno di essi azionerà una ruota e sarà abbinata a un cambio a due velocità per consentire l’uso in fuoristrada, come il modello a benzina. La potenza combinata potrebbe superare i 600 CV. La coppia istantanea e le quattro ruote sterzanti consentono al veicolo di girare da solo anche su superfici a bassa aderenza.

La rogue erediterà la batteria con anodo ad alto contenuto di silicio sperimentata sul prototipo EQXX, che le conferirà una densità energetica superiore a quella delle attuali Mercedes elettriche. Secondo la pubblicazione tedesca, la batteria della EQG avrà una capacità di circa 100 kWh, che le consentirà un’autonomia WLTP di circa 500 km nonostante la sua struttura simile a quella di un armadio normalizzato. Il restyling della Mercedes Classe G è previsto per il 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE