Nuova Dacia Jogger Hybrid 2023: Anteprima Ufficiale

Dacia Jogger avrà finalmente la tanto attesa versione ibrida in gamma.

Visivamente, l’allestimento Hybrid 140 della Dacia Jogger non si differenzia dal resto della gamma, ad eccezione degli stemmi Hybrid e della nuova tonalità di grigio Schiste tra le sette opzioni di colore. All’interno, il quadro strumenti da 7 pollici specifico della versione mostra informazioni sulla batteria e sul flusso di energia, mentre il selettore del cambio automatico lo distingue dagli altri allestimenti.

Il crossover ibrido dispone di un freno di stazionamento elettronico di serie e di un bracciolo centrale con un vano portaoggetti integrato. La collocazione della batteria sotto il pianale (che occupa lo spazio della ruota di scorta e dei serbatoi del GPL) fa sì che lo spazio di carico non venga intaccato, come nel caso della configurazione opzionale a tre file di sette posti.

DATI TECNICI E MOTORI

La Dacia Jogger ottiene una tecnologia ibrida completa e un’autonomia di 900 km
Il Dacia Jogger Hybrid 140 utilizza il sistema di propulsione E-Tech del Gruppo Renault, già utilizzato nelle varianti ibride di Renault Clio, Renault Captur e Nissan Juke.

Il sistema ibrido a ricarica automatica è composto da un motore a quattro cilindri da 1,6 litri aspirato che eroga 90 CV, da una coppia di motori elettrici (uno da 50 CV e l’altro è un generatore avviato ad alta tensione), da una batteria da 1,2 kWh a 230V e da un cambio automatico senza frizione con quattro marce accoppiate al motore a combustione e due marce accoppiate al motore elettrico.

Dacia non ha rivelato la potenza combinata ma, a giudicare dal nome dell’ibrido, è probabile che eroghi 140 CV (103 kW). Come per tutti gli allestimenti del Jogger, la potenza viene trasmessa all’asse anteriore.

La nuova Dacia Jogger Hybrid 140 ha un’autonomia di oltre 900 km con un pieno di benzina. Secondo la casa automobilistica rumena, la batteria, in combinazione con il sistema di frenata rigenerativa, consente di utilizzare fino all’80% della guida urbana la propulsione completamente elettrica, migliorando il risparmio di carburante fino al 40% nel ciclo urbano rispetto a un motore a benzina non elettrificato. Il modello presenta inoltre emissioni di CO2 più basse rispetto ai suoi compagni di scuderia con motore esclusivamente elettrico, a partire da 108 g/km.

PREZZI E USCITA

Gli ordini del Dacia Jogger Hybrid 140 saranno aperti a gennaio e le prime consegne sono previste per marzo. Il crossover elettrificato avrà un prezzo a partire da 24.600 euro in Francia. Sebbene questo rappresenti un notevole passo avanti rispetto al prezzo base di 16.990 euro del Jogger non ibrido, è molto più economico del Renault Captur E-Tech con la stessa motorizzazione, venduto a 32.900 euro in Francia.

Dacia ha già venduto 83.000 unità del Jogger dal suo lancio nel marzo 2022, con il 55% degli acquirenti che ha optato per le varianti a sette posti.

Oltre alle motorizzazioni benzina e ibrida, Dacia Jogger viene offerta anche con un motore bi-fuel benzina/GPL che si è rivelato molto popolare, rappresentando i due terzi delle vendite. Tutte le varianti del crossover sono prodotte nello stabilimento di Mioveni, in Romania.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE