Nuova Renault Clio 2024: Restyling in Rendering

La prossima primavera la Renault Clio sarà sottoposta a un restyling. Ecco come sarà nel rendering di Largus.fr.
Dal suo lancio nel 2019, la best-seller di Renault ha sofferto il confronto con la Peugeot 208 a causa della mancanza di uno stile “audace”. Nell’aprile 2023, la Clio si presenterà con un volto ridisegnato e ripulirà la sua gamma qualche mese prima della rivale.

La Renault Clio ha dominato il mercato francese per decenni, la quinta generazione è stata superata dalla sua rivale in Francia e in Europa. Nel 2022 (a fine settembre), Renault ha immatricolato 20.000 auto in meno rispetto a Peugeot (47.589 contro 67.866) e appena più di Dacia con la Sandero (46.032). È vero che la Peugeot 208 ha in listino una versione elettrica, ma la city car della Losanga si oppone con il suo sistema ibrido E-Tech. Sebbene le sue qualità intrinseche non siano in discussione, la Renault Clio non si è evoluta abbastanza esteticamente da una generazione all’altra, a differenza della Peugeot. Come Volkswagen con la Golf, la strategia di sviluppare un modello a piccoli passi non sempre funziona.

UN DESING TUTTO NUOVO

Il team di designer, guidato da Gilles Vidal, ha affilato le matite per disegnare la versione restyling della Renault Clio che sarà presentata nell’aprile 2023. L’obiettivo è chiaro: rivitalizzare il volto della Clio per darle maggiore personalità. Il tutto senza rompere completamente gli schemi, in particolare per quanto riguarda il cofano e i parafanghi, al fine di contenere il budget. Secondo informazioni interne le modifiche riguarderanno il design dei fari, la griglia anteriore, che incorpora il nuovo logo, e il paraurti, che ha un design più stretto. Nella parte posteriore, il design dei fanali sarà rivisto a livello della firma luminosa e del paraurti.

All’interno, non c’è alcuna rivoluzione. Ci saranno alcune modifiche estetiche e la generalizzazione degli schermi digitali.

Se c’è una cosa che non deve cambiare, è l’abitacolo. Pertanto, le novità della fase 2 si limiteranno ai rivestimenti dei sedili, all’headliner e al programma di personalizzazione. P

er quanto riguarda il sistema multimediale, la Renaulr Clio si affiderà ancora all’attuale sistema Easy Link e non adotterà il nuovo sistema della Mégane E-Tech e della Austral. I contatori digitali e l’ampio schermo centrale saranno di serie su altri livelli di allestimento. La vettura francese sarà dotata di nuovi equipaggiamenti di sicurezza per soddisfare il nuovo standard di sicurezza GSR II (applicabile a tutti i veicoli nel luglio 2024), tra cui il sistema di adattamento intelligente della velocità e gli airbag centrali.

A settembre, Luca de Meo (capo del gruppo Renault) si è impuntato. Ha chiesto ai suoi team di ridurre la diversità della gamma, che è costosa e difficile da gestire in tempi di carenza di componenti. Così, da circa 40 versioni, la Renault Clio si ridurrà a una decina. Per questo restyling, la livrea Esprit Alpine dovrebbe sostituire la R.S Line.

MOTORE IBRIDO AL CENTRO

Il sistema full hybrid 1.6 E-Tech non cambia, tranne che per la potenza della batteria.
Sotto il cofano, il 1.0 SCe 65 non sarà più disponibile in Francia, mentre il 1.3 TCe 140 CV sarà eliminato. Lo stesso dovrebbe valere per il cambio automatico X-Tronic, che sarà sostituito da una nuova trasmissione a doppia frizione Magna/Getrag EDC (DW23). La gamma sarà basata sui modelli 1.0 TCe 90 e 100 GPL e su una nuova versione da 115 CV. Il n. 1.2 (HR12) sarà introdotto nel tempo sui nuovi veicoli che dovranno essere conformi alla norma antinquinamento Euro 7 (2026). Al di sopra del 1.0 TCe, c’è l’ibrido 1.6 E-Tech da 145 CV, la cui batteria passerà da 1,2 a 1,3 kWh. Quanto al diesel la 1.5 Blue dCi dovrebbe rimanere in listino.

La Renault Clio restyling arriverà nel 2023 mentre cambierà generazione nel 2026.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE