Nuova Mercedes AMG EQE: il SUV elettrico

Se vi piacciono i SUV veloci ed elettrici, allora c’è una buona notizia: con la presentazione del nuovo SUV Mercedes EQE arrivano anche due versioni Mercedes AMG. Disponibile nelle versioni 43 e 53, il SUV EQE è il primo SUV completamente elettrico a ricevere il trattamento AMG.

Ma si tratta solo di una versione più elegante di una Mercedes già veloce? Dopo tutto, la EQE 500 4Matic ha già 300 kW (396 CV) e 858 Nm di coppia.

Il SUV Mercedes-AMG EQE 43 4Matic alza subito il tiro con una potenza combinata di 350 kW (476 CV), con un aumento di 50 kW rispetto al SUV 500 EQE. La coppia rimane invariata, con 858 Nm offerti, con il 43 che utilizza gli stessi motori presenti sul modello non-AMG. È sufficiente per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e per una velocità massima di 210 km/h.

IL TRATTAMENTO AMG

Il SUV Mercedes Amg EQE 53 4Matic+, tuttavia, è in grado di aumentare la potenza con motori specifici AMG dotati di laminazioni diverse, correnti più elevate e inverter adattati, per non parlare degli elementi di raffreddamento specifici AMG e dello scambiatore di calore dell’olio della trasmissione, necessari per soddisfare la maggiore potenza. Il risultato è una potenza di 460 kW (626 CV) inviata alle quattro ruote, 950 Nm di coppia e una velocità massima di 220 km/h.

Ma non finisce qui. Se desiderate un’accelerazione ancora maggiore, potete scegliere il SUV EQE 53 con il pacchetto Dynamic Plus AMG. Questo sblocca le funzioni “Race Start” e “Boost”. A seconda della temperatura e dello stato di carica della batteria, le modalità Race Start e Boost amplificano la potenza a 505 kW (687 CV) e 1000 Nm di coppia. Il tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h si riduce a 3,5 secondi e la velocità massima aumenta a 240 km/h.

Questi numeri sono ancora inferiori a quelli offerti dalla Tesla Model X Plaid a tre motori, con una potenza massima di 1020 CV e una velocità massima di 260 km/h (163 mph). Più paragonabile, invece, è la BMW iX M60. Con due motori elettrici, la iX M60 eroga 455 kW (610 CV), 1.100 Nm (811 lb-ft) di coppia e un tempo di 0-100 km/h (0-62 mph) di 3,6 secondi, il che significa che non c’è molto tra la AMG e la M60.
La versione AMG del SUV EQE sostituisce il pannello frontale lucido con una griglia finta con lamelle verticali cromate. I modelli AMG perdono la stella Mercedes che di solito compare sul cofano e adottano invece un nuovo emblema AMG. Sono presenti altre cromature e finiture verniciate in tinta con la carrozzeria, mentre le estremità inferiori sono trattate in nero lucido.

All’interno, la pelle artificiale intervallata da microfibra è di serie, mentre la pelle Nappa è opzionale. C’è il volante AMG Performance, dall’aspetto piuttosto pignolo, con fondo piatto, paddle e molti, molti pulsanti, interruttori e display. Le finiture in carbonio sono opzionali, così come l’Hyperscreen.

AMG DA PISTA

Per coloro che pensano che un SUV elettrico da 2,6 tonnellate sarebbe un’auto da circuito perfetta, l’opzione AMG Track Pace consente all’interfaccia MBUX di registrare i tempi sul giro e nei settori, mostrando la differenza tra i delta e visualizzandoli in verde o rosso a seconda che siate più veloci o più lenti.
Naturalmente, non sarebbe una AMG se fosse aumentata solo la potenza. Entrambe le versioni 43 e 53 del SUV Mercedes EQE sono dotate di trazione integrale e sterzo posteriore di serie. I modelli sono dotati di sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con sistema di smorzamento adattivo, come già avviene per l’EQS AMG e per la coupé AMG GT a quattro porte.
L’Active Ride Control AMG (da non confondere con il già citato Ride Control+ AMG) è un’esclusiva del SUV EQE 53. Utilizza un attuatore elettromeccanico per il controllo dell’assetto. Il sistema utilizza un attuatore elettromeccanico per accoppiare e disaccoppiare i roll bar. Su strade sconnesse, le barre stabilizzatrici vengono separate, consentendo una maggiore articolazione delle ruote. Durante i viaggi più movimentati, il sistema fa ruotare insieme le due metà delle barre stabilizzatrici per ridurre il rollio della carrozzeria.
Forse meno interessante è l’inclusione di un “AMG Sound Experience“, che trasmette all’esterno rumori artificiali di “vroom vroom”. I suoni “autentici” AMG possono essere commutati dall’abitacolo con le opzioni “Balanced”, “Sport” e “Powerful”. Le esperienze sonore si estendono alla modifica di elementi quali i rumori emessi durante la chiusura e lo sblocco del veicolo, nonché gli scatti degli indicatori di direzione. Fortunatamente, se si preferisce non sottoporre i pedoni o se stessi a questi suoni falsi, è possibile disattivarli sia per gli interni che per gli esterni.
Le versioni AMG della Mercedes EQE utilizzano la stessa batteria da 90,6 kWh presente nel SUV e nella berlina EQE. L’autonomia stimata per il SUV EQE 43 è compresa tra 431-488 km, con un calo di circa il 6% rispetto alle stime della EQE 500.
Il SUV EQE 53, invece, non se la cava altrettanto bene, con una stima WLTP che scende a 375-470 km – quasi il 20% in meno rispetto alla 500 non AMG, ma comunque all’interno del range offerto dalla BMW iX M60, che può percorrere 280 miglia (450 km).

Redazione
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