Nuova Polestar 3 2023: SUV elettrico

Polestar 3 è un SUV elettrico di lusso a partire da 84.000 dollari con una potenza fino a 510 CV.

Si tratta della Polestar 3, un’alternativa completamente elettrica ai tradizionali SUV di lusso come la Porsche Cayenne. Grazie ai teaser ufficiali e al rilascio di alcune informazioni chiave sull’ammiraglia Polestar, conosciamo già un po’ di specifiche, ma questa è la prima occasione per vederla da ogni angolazione e per scoprire gli esatti dettagli tecnici prima della data di commercializzazione del prossimo anno.

La Polestar 3 è l’auto più grande di Polestar, condivide la sua piattaforma con la Volvo XC90 di prossima generazione e si trova su un passo di 2.985 mm. Ciò la rende più lunga di 90 mm tra gli assi rispetto a una Cayenne e di 20 mm rispetto a una Tesla Model X, ma più corta di 101 mm rispetto a una Rivian R1S, che a differenza della Polestar a cinque posti è dotata di una terza fila di sedili. È anche l’auto più costosa di Polestar: il modello base costa 79.900 sterline nel Regno Unito e 83.900 dollari in America.

La Polestar 3 di base è dotata di trazione integrale posteriore grazie a una configurazione a doppio motore che invia a terra 489 CV e 840 Nm attraverso un unico rapporto di trasmissione per un tempo da 0 a 100 km/h di 5 secondi. Questo tempo è pari a quello della Cayenne da 456 CV, ma l’arma segreta di Polestar è il Power Pack che porta la potenza a 510 CV e 910 Nm e riduce lo sprint a 4,7 secondi.

Ma nemmeno questo è sufficiente per battere la R1S da 600 CV che raggiunge i 100km/h in 4,0 secondi con il doppio motore e in 3,0 secondi se si spendono altri 8.000 dollari per l’allestimento con motore quadruplo da 835 CV. La R1S di base, tuttavia, ha una scarsa autonomia di 418 km, a meno che non si sborsino 6.000 dollari per la batteria più grande, che la fa salire a 515 km. Quest’ultima cifra dovrebbe coincidere con la conversione EPA dell’autonomia WLTP di 610 km indicata da Polestar per la batteria standard da 111 kWh, l’unica disponibile.

La batteria della Polestar può essere ricaricata fino a 250 kW, una velocità non paragonabile a quella di alcune auto elettriche recenti (tra cui la Taycan EV di Porsche, che può raggiungere i 360 kW), ma comunque piuttosto rapida. Polestar afferma che il pacco agli ioni di litio è alloggiato in un involucro protettivo in alluminio con rinforzi in acciaio al boro e raffreddamento a liquido, ed è dotato di una pompa di calore standard che può essere utilizzata per le funzioni climatiche e il precondizionamento della batteria. È anche predisposto per la ricarica vehicle-to-grid.

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