Audi S1 e-Tron: il sogno di Ken Block

Audi USA ha annunciato che la S1 e-Tron Quattro Hoonitron, progettata e costruita appositamente per il pilota Ken Block, sarà presentata per la prima volta al pubblico negli Stati Uniti in occasione della Rolex Monterey Motorsports Reunion di Laguna Seca, durante la Monterey Car Week che inizierà il prossimo 12 agosto. La one-off elettrica è stata creata per accompagnare il pilota americano nella sua ultima puntata della serie Gymkhana, che si chiamerà “Electrikhana“.

Alimentata da una coppia di motori elettrici che alimentano tutte e quattro le ruote e costruita su un telaio in fibra di carbonio, la special è conforme agli standard di sicurezza FIA. Il design della “Hoonitron” è ispirato a una delle auto da corsa più leggendarie del marchio, l’Audi Sport Quattro S1 con cui Walter Röhrl vinse la Pikes Peak Hillclimb nel 1987. Per celebrare il suo successo e onorarlo, il prototipo elettrico di Ken Block sarà esposto dal 17 al 21 agosto 2022 insieme alla leggendaria S1 da record.

È bene sapere che il tempo di Röhrl di 10 minuti e 48 secondi è un record imbattibile, che non potrà mai essere tolto dal palmarès del campione tedesco o del costruttore di Ingolstadt, dato che il tracciato è stato modificato negli anni successivi per eliminare le pericolose porzioni. sterrate della pista in salita.

“La S1 Hoonitron combina molto di ciò per cui l’Audi era già famosa negli anni ’80”, ha detto Block quando la sua auto è stata presentata per la prima volta a dicembre. “Penso che sia fantastico che i progettisti Audi si siano ispirati al loro passato e abbiano trasferito in modo unico le tecnologie e l’aspetto di quell’auto nel presente”. Per ora, i dati di potenza dell’Audi S1 e-Tron Quattro Hoonitron rimangono avvolti nel mistero, ma è giusto ricordare che l’RS Q e-Tron, il SUV elettrico che ha partecipato alla Dakar, è dotato di due motori. di Formula E per erogare una potenza combinata di 680 CV, un valore che sembra più che sufficiente per le spettacolari evoluzioni di Ken Block.

Ed è lo stesso pilota a confermare la sua soddisfazione. “Audi mi ha permesso di provare l’auto per alcuni giorni in Germania”, ha dichiarato. “Conosco una grande varietà di auto che utilizzano motori a combustione interna e cambi automatici o manuali, ma qui c’erano molte cose nuove da imparare per me. Accelerare ed evolvere a 150 km/h direttamente da fermo, semplicemente usando il piede destro, è un’esperienza completamente nuova per me”. E se lo dice lui, c’è da credergli. Attendiamo con ansia l’ultimo episodio della Gymkhana per vedere di cosa sarà capace il funambolo a stelle e strisce.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE