Nuovo Volkswagen Amarok 2022: Foto e Dati Tecnici

Volkswagen ha rivelato tutti i dettagli della seconda generazione del pick-up Amarok.

Il pick-up è gemellato con il nuovo Ford Ranger, ma il team di progettazione ha lavorato duramente per differenziare i due modelli, dotando il Volkswagen Amarok 2 di un inserto paraurti anteriore a forma di X sotto la rotondità VW, di fari a matrice di LED di serie che si assottigliano nella parte superiore dei parafanghi e di gruppi ottici posteriori unici. E per fugare ogni dubbio, la scritta “AMAROK” è impressa sul portellone posteriore.

DIMENSIONI E DATI TECNICI

Il nuovo Volkswagen Amarok è sicuramente più bello da vedere rispetto al precedente ed è anche più grande. Il passo è cresciuto di 173 mm, passando a 3.270 mm, il che, secondo VW, offre più spazio, soprattutto per i passeggeri dei sedili posteriori, se si sceglie la configurazione opzionale a doppia cabina rispetto a quella standard a cabina singola.

La lunghezza complessiva è cresciuta solo di 96 mm, perché gli sbalzi si sono ridotti, il che, insieme all’aumento della profondità di carico da 500 mm a 800 mm, dovrebbe renderlo più utile in fuoristrada. La trazione integrale 4-Motion di VW è di serie in alcuni mercati, opzionale in altri, ed è disponibile in forma selezionabile o permanente e con sei modalità di guida per aiutarvi ad affrontare i terreni più difficili.

Ma anche se non lasciate mai l’asfalto, il nuovo Volkswagen Amarok dovrebbe rivelarsi più utile del precedente. La capacità di traino è di 3.500 kg, il carico utile massimo è passato da 1.000 kg a 1.160 kg e, come con il vecchio camion, è possibile tenere il carico al sicuro da occhi indiscreti con una copertura avvolgibile ad azionamento elettrico. Anche il tetto è stato progettato all’insegna della praticità. Ha una capacità di carico statico di 350 kg, che consente a VW di offrire una tenda da tetto per quattro persone come opzione.

Quattro diesel, un motore a benzina e nessun ibrido.

La gamma di motori cambia leggermente a seconda del mercato, anche se, come ci si aspetterebbe, VW afferma che tutti i motori disponibili sono stati messi a punto specificamente per valorizzare la coppia.

I modelli africani partono con un diesel da 2,0 litri che eroga 150 CV, mentre nelle altre regioni si parte con una versione dello stesso motore da 170 CV, oppure si può passare a un derivato bi-turbo che eroga 209 CV. L’opzione diesel di punta è un V6 da 3,0 litri con 241CV o 250 CV a seconda del mercato, ma l’Amarok più potente di tutti, e l’unico motore a benzina della gamma, è un quattro cilindri Ford EcoBoost turbo da 2,3 litri che eroga 302 CV. In alcuni modelli di fascia bassa è prevista l’opzione del cambio manuale, ma se si ordinano modelli da oltre 200 cavalli si ottiene un cambio automatico a 10 marce, che sostituisce l’otto marce montato sul vecchio camion.

Schermo touchscreen da 12 pollici, 20 dispositivi di assistenza alla guida.

Il cambiamento più importante rispetto al vecchio Volkswagen Amarok, tuttavia, non è il numero di rapporti di trasmissione, ma gli interni drasticamente migliorati e la quantità di ADAS di sicurezza offerti. L’elenco esatto delle dotazioni dipende da quanto si sale nella scala della gamma Amarok, Life, Style, Panamericana e Aventura, ma c’è una nuova strumentazione digitale e un sistema di infotainment con tablet da 12 pollici su tutti i modelli di fascia media e oltre, oltre a 20 nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo con riconoscimento della segnaletica stradale per la prima volta.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE