Toyota GR Supra avrà il Cambio Manuale

Toyota ha annunciato il prossimo lancio di una GR Supra con un cambio manuale. Resta da vedere quale motore sarà utilizzato, e se questa variante avrà altri attributi esclusivi oltre alla sua trasmissione.

Motore a benzinaLa Toyota GR Supra avrà presto un cambio manuale.

Se c’è una cosa che può aver lasciato i fan della Toyota Supra tristi al lancio della quinta e attuale generazione, che non era previsto fino al suo arrivo nel 2019, è la mancanza di un cambio manuale nel suo catalogo. Toyota, che ultimamente è stata sfacciata sulle auto sportive grazie alle basse emissioni medie di CO2 dei suoi ibridi, dice di aver ascoltato i puristi. La aaToyora GR Supra sarà presto disponibile con un cambio manuale.

LA SPORTIVA DI CASA TOYOTA

Un temperamento più sportivo?
A dir poco, Toyota annuncia la Supra a trasmissione manuale con due foto. Una mostra i pedali dell’auto, che includono un pedale della frizione; l’altra mostra la parte posteriore dell’auto dove il nome Supra è scritto in rosso per distinguere questa variante dai modelli con cambio automatico. Ma nessun’altra informazione è stata rivelata ancora, nemmeno il motore a cui sarà collegata la nuova trasmissione.

La Toyota GR Supra condivide la sua architettura con la BMW Z4, da cui prende i motori a quattro e sei cilindri, ed entrambi sono assemblati da Magna Steyr in Austria. Attualmente alla BMW, solo la Z4 entry-level, alimentata dal quattro cilindri 2.0 litri turbo B48 nella sua configurazione da 197 CV, può essere dotata di un cambio manuale. Tutte le altre versioni, come tutte le varianti della GR Supra, sono dotate di un cambio automatico a otto velocità di serie.

La gamma della Toyota GR Supra inizia con la variante da 258 CV del motore BMW B48. Il cambio manuale sotto il cofano della Supra sembrerebbe quindi una soluzione semplice e logica, soprattutto perché le emissioni di CO2 di questo motore (e il conseguente carico fiscale) sarebbero inferiori a quelle di un modello a sei cilindri.

L’entry-level sDrive20i è l’unica BMW Z4 offerta con una trasmissione manuale.

Tuttavia, il motore BMW B58 3.0 litri turbo a sei cilindri con 340 CV, che è offerto anche per la GR Supra, è stato anche combinato con un cambio manuale alla BMW nel recente passato. Inoltre, Nissan offre la sua nuova Z (che non è disponibile in Europa), un rivale diretto della Toyota, con sei cilindri e cambio manuale. Toyota non poteva quindi lasciare al suo compatriota l’esclusività di questa nicchia di mercato. Dovremmo conoscere presto altri dettagli dato che Toyota prevede di rivelare di più nelle prossime settimane.