Nuova Volkswagen ID.5 GTX 2022, SUV elettrico coupé, foto, dati tecnici

Volkswagen ha annunciato che il SUV elettrico coupé ID.5 GTX farà il suo debutto – anche se come concept – al prossimo Salone di Monaco di Baviera questo settembre.

Il suo suffisso GTX denota il suo posizionamento come una variante sportiva della ID.5 sulla scia dei badge GTI, GTD e GTE per i modelli a benzina, diesel e ibridi plug-in. La VW ID.5 GTX vanta due motori elettrici, uno su ogni asse per la trazione integrale, e la sua batteria agli ioni di litio offre un’autonomia fino a 497 km.

La casa automobilistica tedesca deve ancora rilasciare dettagli tecnici specifici per la ID.5 GTX, anche se ci si può aspettare che questo modello produca numeri simili a quelli della ID.4 GTX. Questo modello ha una potenza totale di circa 300 CV con una configurazione a doppio motore. Prendendo la sorella ID.4 GTX come riferimento, la batteria da 77 kWh dovrebbe garantire 480 km di autonomia nel SUV dal tetto più lungo.

VW ID.5 GTX: I DATI TECNICI

L’accelerazione della ID.4 GTX nello scatto 0-100 km/h è di 6,2 secondi, e tocca una velocità massima limitata a 180 km/h. La prossima Volkswagen ID.5 GTX dovrebbe vantare numeri simili a quelli della ID.4 GTX, che supporta la ricarica AC fino a 11 kW e la ricarica DC fino a 125 kW, che offrirà una ricarica di 300 km da circa 30 minuti di ricarica.

Per fare un paragone, il SUV Volkswagen ID.4 ha fatto il suo debutto lo scorso settembre con un singolo motore montato sull’asse posteriore per una potenza di 205 CV. Il motore porta il SUV nello 0-100 km/h in 8,5 secondi e gli permette di accelerare fino a una velocità massima di 160 km/h.

Volkswagen ID.5 GTX sarà un SUV elettrico coupé “completamente connesso”, e potrà ricevere aggiornamenti software over-the-air grazie alla tecnologia Car-to-X. Questo permette al veicolo di comunicare con l’infrastruttura stradale permettendogli di ricevere avvisi per situazioni critiche come traffico e pericoli.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE