HomeanteprimeNuova Ford F-150 Lightning 2021, il Pickup Elettrico

Nuova Ford F-150 Lightning 2021, il Pickup Elettrico

Ford ha finalmente svelato il suo nuovo pick-up full-size completamente elettrico, l’F-150 Lightning. L’Ovale Blu esplora un nuovo terreno in termini di prestazioni, tecnologia e trasporto merci.

La vettura è basato sulla 14a generazione di Ford F-150 introdotta l’anno scorso, con la stessa carrozzeria in lega di alluminio ma con un telaio aggiornato che si sostiene utilizzi l’acciaio più forte mai messo in un telaio F-150. Quest’ultimo ospita la batteria agli ioni di litio che alimenta i motori anteriore e posteriore.

I motori generano ad alte prestazioni offrono la trazione integrale, con una potenza stimata di 563 CV e ben 1.051 Nm di coppia – più di qualsiasi F-150 mai costruita. Tutto questo rende per sorprendentemente veloce pick-up con un 0-100 km/h entro i 5 secondi.

L’autonomia, nel caso ve lo steste chiedendo, è di 370 km come standard o 480 km con la batteria più grande, entrambe le stime sono dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA). Ford non ha rilasciato alcun dato sulla capacità della batteria, ma sembra che nella versione più potente dovrebbe avere almeno 90 kWh.

La potenza della batteria può essere utilizzata in altri modi – una funzione migliorata Pro Power Onboard consente di utilizzare utensili elettrici ed elettrodomestici direttamente attraverso le prese nel camion anteriore ad un tasso di 2,4 kW. Le varianti di fascia alta Lariat e Platinum hanno anche punti di connessione nella cabina e nel letto con una potenza totale di 7,2 kW.

La ricarica del modello ad autonomia estesa dal 15 al 100% richiede otto ore attraverso il caricatore da 80 ampere, che aggiunge 48 km di autonomia ogni ora. Su strada, i conducenti possono utilizzare la ricarica rapida DC fino a 150 kW, portando la carica dal 15 all’80% in circa 41 minuti e 87 km in soli dieci minuti. Ford dice che gli acquirenti avranno accesso alla più grande rete di ricarica in Nord America attraverso l’app FordPass, con più di 63.000 stazioni solo negli Stati Uniti.

DESIGN AL CENTRO

Il Ford F-150 Lightning si distingue dagli altri modelli F-150 per il design unico nella parte anteriore e posteriore, con futuristici fari anteriori e posteriori verticali e una griglia chiusa disponibile in tre nuovi design. La griglia, il cofano scolpito e le pedane rimodellate contribuiscono a renderlo il più aerodinamico F-150 di sempre.

All’interno, i modelli Lariat e Premium prevedono l’ultimo sistema di infotainment Sync 4A con il touchscreen da 15,5 pollici preso in prestito dal SUV elettrico Mustang Mach-E. Il sistema prevede anche il controllo vocale, navigazione basata su cloud, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, integrazione con Amazon Alexa, app Sync AppLink e aggiornamenti software over-the-air.

C’è anche un display in funzione di tachimetro da 12 pollici con un’interfaccia personalizzabile.

Come sarà presto disponibile sul normale F-150, anche la versione elettrica sarà offerta con il nuovo sistema BlueCruise di Ford, un’avanzata funzione di guida semi-autonoma di livello 2 che permette la guida a mani libere su più di 160.000 km di autostrade prequalificate negli Stati Uniti e in Canada. Il sistema fa parte della suite opzionale Ford Co-Pilot360 di sistemi di sicurezza attiva.

Il carico è forse l’aspetto più importante di un pick-up, e questo Pickup non delude. Condivide infatti le stesse dimensioni dell’F-150 a motore termico e ha un carico utile massimo di 900 kg. Il mezzo utilizza inoltre dei sensori per stimare il carico utile; ed è anche collegato al sistema Intelligent Range per stimare l’impatto del carico sull’autonomia.

Costruito nel nuovo Rouge Electric Vehicle Centre di Dearborn, Michigan, sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dalla prossima primavera, con prezzi più o meno equivalenti a quelli degli F-150 a benzina/diesel a partire da 39.974 dollari.

ULTIMI POST