Dall’inizio di maggio, Volkswagen aveva bloccato le consegne della nuova Golf 8 a causa di un problema software.
I tecnici avevano rilevato un potenziale problema con il sistema eCall/Emergency Assist della vettura. Ora VW ha realizzato un aggiornamento software e le nuove Golf possono ripartire verso i loro clienti entusiasti.
Come sappiamo l’Unione Europea ha obbligato i costruttori dal 1° aprile 2018, a prevedere un sistema in grado di automaticamente il numero unico di emergenza europeo 112 in caso di grave incidente stradale.
La eCall funziona grazie ad una serie di sensori e processori di bordo, collegati ad un dispositivo di comunicazione e ad un localizzatore GPS, tutti i sistemi funzionano con una scheda SIM. Quando un’auto subisce un grave incidente stradale, la funzione eCall si attiva automaticamente e chiama il numero di emergenza europeo 112. Il GPS viene utilizzato per identificare sia la posizione dell’auto che il centro di chiamata d’emergenza da contattare.
Nel caso della Golf, si è scoperto che in alcuni veicoli “il software dell’unità di controllo della connettività online (OCU3) potrebbe non trasferire i dati in modo affidabile”. Ciò significava sostanzialmente che la eCall cpoteva avere dei problemi ad attivarsi.
Volkswagen aveva annunciato l’interruzione delle consegne dal 17 maggio e da allora si è impegnata per trovare una soluzione. Il problema sarebbe un aggiornamento software installato da VW dopo la produzione.
Nel caso delle Volkswagen Golf 8 già consegnate ai clienti (circa 15.000 in Germania), queste dovranno essere portate presso i concessionari per installare uno specifico aggiornamento.