Williams in vendita, manovre in Formula 1

Williams ha annunciato che sta pensando di vendere il suo team di Formula Uno. L’azienda sta pensando ad una revisione strategica del suo business.

Williams Grand Prix Holdings (WGPH) ha pubblicato i risultati per il 2019, mostrando che le entrate della Formula Uno sono precipitate a 95,4 milioni di sterline (117,6 milioni di dollari) in calo rispetto ai 130,7 milioni di sterline dell’anno precedente.

“Il consiglio di amministrazione della WGPH sta effettuando una revisione di tutte le varie opzioni strategiche a disposizione dell’azienda”, ha detto l’azienda.

“Le opzioni prese in considerazione includono, ma non si limitano a, la raccolta di nuovo capitale per il business, la cessione di una partecipazione di minoranza in WGPH o la cessione di una partecipazione di maggioranza in WGPH, inclusa una potenziale vendita dell’intera azienda”.

Il consiglio di amministrazione ha nominato Allen&Co e Lazard come consulenti finanziari congiunti per assistere il processo di revisione strategica e di vendita formale.

Gli ex campioni della Williams, che l’ultima volta hanno vinto un campionato nel 1997 con il canadese Jacques Villeneuve, non hanno vinto una gara dal 2012. In Williams sono arrivati ultimi nel 2019 con un solo punto segnato messo a segno dal pilota polacco Robert Kubica.

Le finanze del team hanno sofferto a causa delle scarse prestazioni in pista, con la pandemia del COVID-19 che è destinata ad avere un ulteriore impatto sui ricavi dei diritti commerciali nel 2020.

La Williams ha anche annunciato di aver terminato il suo rapporto con il partner ROKiT e lo sponsor principale ROK Drinks.

“Il consiglio di amministrazione di WGPH ritiene che la revisione strategica sia la cosa giusta e prudente da fare per prendere tempo per considerare una gamma completa di opzioni e mettere il team di Formula Uno nella migliore posizione possibile per il futuro”, ha detto Williams.

Per aiutare le squadre in affanno la Formula Uno dovrebbe implementare un tetto di budget di 145 milioni di dollari a partire dal prossimo anno.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE