Volkswagen: il SUV low cost è un successo arriva in Europa?

Otto mesi dopo il lancio in Cina, il marchio Jetta ha venduto circa 81.000 veicoli. Si tratta di un successo per Volkswagen che ha creduto fortemente nell’idea low cost.

Solo nell’aprile 2020, il marchio ha consegnato ai clienti 13.500 vetture, pari a circa l’1% del più grande mercato automobilistico del mondo. Quest’anno il marchio ha aumentato la sua quota di mercato, poiché i clienti più giovani e attenti ai prezzi in Cina acquistano auto per evitare il trasporto pubblico in seguito all’epidemia di coronavirus.

A conti fatti la crisi del Covid-19 non ha fermato gli affari perché 38.000 veicoli Jetta sono stati consegnati ai clienti in Cina da gennaio ad aprile 2020.

Dopo questo successo, il Gruppo Volkswagen sta valutando le modalità per espandere il nuovo marchio entry-level. Secondo Autonews Europe, un’opzione sul tavolo è quella di portare Jetta oltre la Cina. “Il successo dell’avvio ha ovviamente suscitato l’interesse anche di altri mercati del mondo Volkswagen”, ha dichiarato questa settimana il presidente di Jetta Harald Mueller ai giornalisti.

Dopo anni di lotte per trovare un rivale al marchio Dacia di Renault, Volkswagen sembra essere sulla strada giusta. L’azienda ha optato per un duplice approccio: ha creato un marchio a prezzi accessibili in Cina, usando il nome della sua famosa berlina Jetta. Si tratta di un modello popolare negli Stati Uniti e in Europa che ha permesso di spostare gli investimenti di Skoda verso lIndia.

In Cina il segmento entry-level è in gran parte dominato da produttori locali come Great Wall e Geely, oltre che da altri marchi asiatici. Il low cost costituisce circa il 30% del mercato totale del Paese. Secondo VW, circa l’80% dei clienti che acquistano un veicolo entry-level era alla ricerca della sua prima auto.

La gamma di Jetta comprende attualmente una berlina (VA3, alias la precedente VW Jetta cinese) e due SUV (VS5 e VS7), tutti costruiti presso la sede della joint venture VW-FAW a Chengdu.

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