Nuova Fiat Tipo SUV 2022, dettagli e uscita in Anteprima

Secondo il capo della Fiat Olivier Francois la prossima generazione Fiat Tipo potrebbe crescere fino a includere altre versioni. In arrivo un SUV pronto a sfidare Volkswagen T-Roc, Hyundai Tucson, Nissan Qashqai e le altre.

Citato da AutoExpress, il capo del marchio ha riconosciuto che “la Tipo sta andando bene, ma non è un SUV”. E siccome è lì che i clienti fanno in questo periodo, “la prossima generazione della Tipo deve migrare verso un segmento più rilevante, che quello SUV”, ha detto Francois.

Fiat ha diverse alternative per lo sviluppo della Tipo di prossima generazione. Potrebbero mantenere lo stile della due volumi, della berlina e trasformare la station wagon in una rivale della Kia XCeed. Fiat potrebbe espandere la gamma con un crossover compatto completamente diverso conservando la versione station wagon.

L’attenzione di FCA è rivolta ai SUV compatti a prezzi contenuti. “Chi sta andando bene? Quelli attenti al budget come Skoda, Seat, Kia e Hyundai. Quindi sì, il nostro posto è lì. Onestamente, vorrei che avessimo qualcosa oggi. Ma è molto importante per noi alimentare quella parte della gamma Fiat senza troppi ritardi”.

Le ambizioni di Fiat dovrebbero essere supportate dall’alleanza FCA-PSA, anche se non è ancora chiaro se modelli come la Peugeot 3008, la Citroen C5 Aircross e la Opel Grandland X offriranno la loro piattaforma per sviluppare il SUV compatto.

Fiat è anche interessata a realizzare di nuovo una compatta. La produzione della Punto è terminata un paio di anni fa, quindi Fiat non può rilanciare la sua sfida alle varie Volkswagen Polo, Renault Clio e Ford Fiesta. Per questo modello PSA potrebbe fornire il pianale sul quale produce vetture come la Peugeot 208 e la Opel Corsa.

“Abbiamo bisogno di una vettura del segmento B”, ha detto Francois. “Non è un mistero. Quel progetto è stato continuamente rimandato. Ora è in fase di sviluppo. Ma sarebbe prematuro parlare di questo modello.”

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE