La Toyota MR2 di nuova generazione sembra avvicinarsi sempre più alla realtà, dato che la casa automobilistica giapponese ha depositato le domande di registrazione del marchio sia nel proprio Paese che all’estero.
Secondo il sito di notizie giapponese Best Car Web, Toyota ha presentato una domanda di registrazione del marchio “GR MR2”, mentre il sito giapponese Creative Trend ha trovato anche “GR MR-S” tra i nomi registrati nella domanda di marchio, quest’ultimo elencato sul sito web del governo australiano per le registrazioni dei marchi; entrambi i siti giapponesi suggeriscono che l’auto sportiva con motore centrale potrebbe debuttare nel 2028.
In precedenza, era stato riferito che Toyota stava sviluppando un modello di auto sportiva con motore posteriore-centrale, nome in codice 710D, che sarà dotato del nuovo motore a benzina turbo G20E da 2,0 litri a quattro cilindri in linea del produttore.
DATI TECNICI E MOTORI
Il rapporto pubblicato da Best Car Web a luglio ha rivelato che la futura auto sportiva con motore centrale avrà un design a doppio ponte posteriore, con cofani separati per il vano motore e il bagagliaio posteriore, come i modelli precedenti.
Per quanto riguarda le dimensioni esterne, la GR MR2 dovrebbe essere lunga circa 4.400 mm, larga 1.860 mm e alta 1.230 mm, risultando leggermente più lunga, più larga e più bassa dell’ultima Celica, secondo quanto riportato da Best Car Web. Si dice anche che la futura auto sportiva con motore centrale sarà dotata di tetto e cofani anteriori e posteriori in fibra di carbonio, come quelli della GR Yaris e della GR Corolla.
Il costruttore ha presentato la GR Yaris M Concept al Tokyo Auto Salon nel gennaio di quest’anno, che funge da prototipo di sviluppo per la futura auto sportiva.
Secondo quanto riferito, questo motore erogherà 500 CV e 550 Nm nella futura MR2 con motore centrale, che sarà dotata di trazione integrale. Questo motore, che nella futura auto sportiva avrà una cilindrata di 2,0 litri, fa anche parte di una linea di motori a combustione interna di nuova generazione che include un’unità da 1,5 litri che sarà utilizzata in applicazioni ibride e ibride plug-in.
Il ritorno dell’auto sportiva a motore centrale di Toyota è stato oggetto di voci fin dal 2018, mentre più recentemente Toyota ha accennato al ritorno dei marchi Celica e MR2, nonché alla continuazione delle linee Supra e GR86.

