Alla fine di questo mese, Volkswagen interromperà la produzione della ID.3 completamente elettrica nel suo stabilimento di Dresda, noto come Fabbrica Trasparente, un impianto famoso per le sue pareti di vetro dal pavimento al soffitto. La decisione lascerà lo stabilimento senza veicoli sulla linea di assemblaggio per la prima volta dalla sua apertura.
Ciononostante, VW afferma di voler mantenere più posti di lavoro di quanto inizialmente previsto. L’azienda offre anche un generoso incentivo al trasferimento ai dipendenti disposti a trasferirsi nella sede principale di Wolfsburg.
Nell’ambito del suo piano di cessazione della produzione nel sito, VW aveva inizialmente previsto di mantenere solo 135 posti di lavoro. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, il responsabile del marchio VW Thomas Schafer e la presidente del comitato aziendale del gruppo Daniela Cavallo hanno visitato lo stabilimento per annunciare che 155 dipendenti sarebbero rimasti. Lo stabilimento impiega attualmente circa 250 persone.
Per incoraggiare alcuni lavoratori a lasciare l’azienda, VW ha introdotto un bonus di 30.000 euro (circa 35.000 dollari al tasso di cambio attuale) per i lavoratori disposti a trasferirsi a Wolfsburg, situata a circa 300 chilometri (186 miglia) da Dresda, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt.
Sebbene la cifra possa sembrare allettante sulla carta, un partecipante alla recente riunione del personale ha osservato che l’annuncio del bonus è stato accolto con fischi dalla folla.

LA CRISI SENZA FINE
Sebbene la fabbrica trasparente non produrrà più modelli VW, diventerà la sede di un nuovo campus dedicato all’innovazione. Questa struttura è stata realizzata in collaborazione con l’Università Tecnica di Dresda (TU Dresden).
Il campus si concentrerà su una serie di settori high-tech, tra cui l’intelligenza artificiale, la microelettronica, la progettazione di chip, la scienza dei materiali, la robotica e le tecnologie dell’economia circolare. La TU Dresden affitterà circa la metà della Fabbrica trasparente, mentre VW sosterrà la collaborazione attraverso contratti di ricerca.
Secondo Handelsblatt, i lavoratori VW di Dresda hanno la sicurezza del posto di lavoro garantita fino al 2030. A partire dall’inizio del 2026, saranno anche inclusi nel contratto collettivo di lavoro di VW, che dovrebbe portare a salari più alti e migliori condizioni di lavoro.

