Mentre uno dei modelli compatti rinnovati di Mercedes-Benz è già stato svelato, un altro è in attesa dietro le quinte. Stoccarda ha pubblicato le prime immagini teaser della nuovissima GLB completamente elettrica in vista della sua anteprima mondiale l’8 dicembre, compreso l’abitacolo a sette posti completamente rinnovato.
Il sostituto sia della GLB che della correlata EQB rimane un importante attore di nicchia per la Stella a tre punte, data la scarsità di SUV elettrici a tre file più piccoli. Basato sulla stessa architettura modulare Mercedes-Benz (MMA) della nuova CLA, sarà probabilmente offerto con gli stessi propulsori e le stesse tecnologie della sua sorella coupé a quattro porte.
Ciò è evidente negli interni, che sono stati svelati nella loro interezza e presentano un cruscotto identico a quello della CLA. Ciò significa un pannello frontale piatto disponibile opzionalmente con il MBUX Superscreen a tutta larghezza, dotato di un display digitale da 10,25 pollici e di due touchscreen da 14 pollici, di cui uno per il passeggero. Il tutto funziona con l’ultimo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) con IA generativa integrata.
A racchiudere gli schermi ci sono prese d’aria circolari con eleganti cornici scanalate e un ugello con un “corpo piatto e all’avanguardia” (qualunque cosa significhi), mentre i pannelli concavi delle portiere presentano ampi vani portaoggetti e una maniglia “flottante”.
Nel frattempo, il volante è ora dotato di una rotella di scorrimento fisica per il volume e di un selettore per il cruise control “in risposta alle numerose richieste dei clienti”, anche se il resto dei comandi è ancora frustrantemente touch. L’eliminazione dei pulsanti di memoria dei sedili e dei pulsanti discreti del finestrino posteriore riecheggia la CLA.
La Mercedes GLB è dotata di serie di un tetto panoramico in vetro, che combinato con la linea del tetto rialzata offre più spazio per la testa nelle prime due file. Il vetro è dotato di un rivestimento riflettente a infrarossi all’esterno e di un rivestimento a bassa emissività (low-e) all’interno per ridurre il calore, e può essere dotato opzionalmente di una funzione di smerigliatura elettrocromica e persino di minuscole stelle illuminate.
Passando alla parte posteriore, la GLB offre più spazio per le gambe e un miglior supporto per le cosce nella seconda fila, mentre la funzione di inclinazione e scorrimento con un solo tocco spinge i sedili più in avanti per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla terza fila. Come in precedenza, la seconda fila scorrevole e reclinabile è opzionale sui modelli a cinque posti e di serie su quelli a sette posti.
Per quanto riguarda l’esterno, non è stato rivelato molto, dato che l’auto è ancora coperta da abbondanti quantità di camuffamento, oltre che da molta neve proveniente dai test nella galleria del vento con clima freddo. Tuttavia, possiamo vedere che la GLB avrà la stessa forma squadrata di prima, anche se con fari più eleganti e sottili.
Proprio come la Mercedes CLA, ci si aspetta che questi fari siano affiancati da una striscia luminosa a tutta larghezza sopra la griglia trapezoidale (che sembra essere massiccia) e che incorporino la vistosa grafica a tre stelle di Mercedes. La parte posteriore sembra destinata ad avere luci posteriori a forma di L rovesciata collegate da una barra sottile, con gli angoli curvi che incorniciano il portellone.

DATI TECNICI E MOTORI
Non sono state rivelate molte informazioni sulle caratteristiche tecniche dell’auto, ma ci si aspetta che la GLB venga lanciata con le stesse opzioni di motorizzazione della CLA, tra cui un motore posteriore da 272 CV/335 Nm e due motori da 354 CV/515 Nm. Entrambi dovrebbero essere dotati di un cambio a due velocità sull’asse posteriore simile a quello della Porsche Taycan.
È probabile anche una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC) da 85 kWh che offre un’autonomia WLTP di 792 km sulla CLA250+ e 771 km sulla CLA350 4Matic; ci si aspettano valori significativamente inferiori sui modelli GLB equivalenti, più grandi e meno aerodinamici.
Dovrebbe essere offerta anche un’opzione al litio ferro fosfato (LFP) da 58 kWh, così come un propulsore ibrido da 48 volt composto da un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 1,5 litri M252 con ciclo Atkinson – che secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato sviluppato da Geely e dalla controllata Horse Powertrain di Renault – e un motore elettrico alloggiato all’interno del cambio a doppia frizione a otto rapporti 8F-eDCT.
L’uso della piattaforma MMA significa che la Mercedes GLB elettrica erediterà quasi certamente l’architettura elettrica a 800 volt della CLA, consentendo una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW.

