Dopo aver introdotto un trio di auto elettriche dalle dimensioni sempre maggiori, smart Automobile (una joint venture tra Geely Auto Group e Mercedes-Benz AG) torna alle origini del marchio annunciando una nuova city car elettrica che celebrerà il suo debutto alla fine del 2026.
Chiamato #2, il nuovissimo modello sarà una due posti molto simile alla fortwo fuori produzione, che è stata in produzione dal 1998 al 2024. La fortwo era allora il fiore all’occhiello della gamma smart ed è durata per tre generazioni, con versioni cabriolet, Crossblade (senza tetto, porte o parabrezza) e varie versioni in edizione limitata. Sono state introdotte anche varianti completamente elettriche.
In un comunicato ufficiale, l’azienda ha dichiarato che la #2 è stata approvata dopo il successo della verifica di fattibilità del progetto interno “project:two“. Ha aggiunto che il modello sarà disegnato da Mercedes-Benz e costruito su una nuova architettura proprietaria sviluppata dal team di ricerca e sviluppo interno di smart. In questa fase, la #2 è nella fase finale di progettazione e sviluppo, con la produzione prevista in Cina. L’auto elettrica da città sarà lanciata in Cina, Europa e altri mercati globali.

LA COMPATTA DEL FUTURO
I teaser della #2 mostrano un veicolo con un ingombro ridotto e un design che sembra meno sinuoso rispetto ai modelli fortwo precedenti. La silhouette suggerisce anche un piccolo spoiler sul tetto e uno stile della carrozzeria Kammback. Va da sé che la #2 si posizionerà al di sotto della #1 nella gamma smart. La sua conferma apre anche la possibilità di una #4, che sarebbe un riferimento alla forfour, anche se la #1 è considerata la successora indiretta di quel modello.
“Sono entusiasta di confermare una nuova smart a due posti: la smart #2. Sviluppare un veicolo ultracompatto su un’architettura completamente nuova e interamente elettrica è molto più complesso che creare un’auto più grande. Ma ora siamo pronti. Grazie al sostegno incondizionato dei nostri azionisti, abbiamo rafforzato le nostre capacità di produzione e sviluppo e rinnovato con successo il nostro marchio e la nostra gamma di prodotti. È il momento perfetto per reinventare la nostra iconica city car”, ha dichiarato Tong Xiangbei, CEO globale di smart.
“Ventisette anni fa, la prima smart fortwo ha conquistato il mondo, diventando un’icona sia per il marchio che per il settore. Amata da oltre due milioni di clienti in tutto il mondo, la nostra city car originale rappresentava una soluzione per la mobilità urbana e un simbolo della cultura urbana. Con la nostra nuova smart #2, rispondiamo all’entusiasmo del mercato con una due posti completamente elettrica che fonde la tecnologia all’avanguardia e la più recente filosofia di design di smart nel nostro iconico concept. La smart a due posti è rinata”, ha commentato Mandy Zhang, CMO globale di smart.