La nuova BWM M3 è ad un passo dal lancio commerciale.
La casa automobilistica tedesca sta testando attivamente la prima versione elettrica della berlina sportiva M3 e, grazie alle foto spia dei prototipi, possiamo immaginare come sarà il nuovo modello.
La BMW M3, che è la versione più potente della terza serie, è stato presentato per la prima volta nel 1986 sulla base della carrozzeria E30. Oggi è già in produzione la sesta generazione dell’auto, che ha debuttato nell’autunno del 2020, mentre nella primavera dello scorso anno il modello è stato sottoposto a un restyling. I prototipi della berlina sportiva di prossima generazione sono già stati avvistati più volte durante i test e saranno molto diversi dai modelli precedenti.

LA BESTIA BMW
Innanzitutto, attirano l’attenzione le proporzioni diverse: invece del consueto cofano lungo e del corto sbalzo anteriore, come si addice a un’auto a trazione posteriore, la nuova generazione ha uno sbalzo anteriore lungo e una distanza ridotta tra l’asse anteriore e le portiere, che ricorda più i modelli a trazione anteriore. Il modello avrà anche un design completamente nuovo, realizzato nello stile dei concept Neue Klasse. Nella parte anteriore si esprime in due “narici” allungate orizzontalmente con fari integrati, mentre nella parte posteriore sono previsti fanali simili al concept, sotto forma di due ampi blocchi, che richiamano anche la parte anteriore. I fianchi saranno più semplici nella forma e le maniglie delle portiere saranno a scomparsa, mentre solo la forma dei finestrini laterali rimarrà tradizionale.
La nuova berlina BMW M3 sarà costruita sulla piattaforma Neue Klasse, che sarà utilizzata anche per i prossimi modelli i3 e iX3. Non ci sono ancora informazioni confermate sulle caratteristiche tecniche della novità, ma si prevede che la potenza del propulsore elettrico supererà i 700 CV, il che può essere considerato una necessità, dato il peso notevolmente aumentato (per fare un confronto, la potenza dell’attuale berlina a trazione integrale M3 Competition è di 530 CV). Oltre alla versione elettrica, la nuova generazione avrà anche una versione a benzina con l’attuale motore biturbo a 6 cilindri in linea, ed entrambe le versioni saranno prodotte in parallelo.
Il debutto della nuova BMW M3 è previsto verso il 2027. Nel frattempo, abbiamo recentemente parlato dei problemi della BMW Serie 1 di seconda generazione con chilometraggio elevato.