La casa automobilistica tedesca sta preparando una nuova generazione del BMW X5, e con essa la versione più potente con l’indice X5M. Utilizzando le foto spia disponibili, abbiamo deciso di presentare come apparirà la novità.
Il crossover di medie dimensioni X5 ha una storia che parte dal 1999, quando ha debuttato la prima generazione del modello con l’indice di fabbrica E53. La modifica più potente del parketnik portava il nome di 4.6is (e 4.8is dopo il restyling), mentre il vero e proprio “emky” è apparso solo nella seconda generazione (E70) nel 2009. Oggi è in linea di montaggio la quarta generazione del crossover (G05), che ha debuttato nel 2018, e un anno dopo la versione X5M (nel 2023 ha ricevuto un restyling). Il prossimo passo sarà una generazione completamente nuova, che riceverà un aspetto notevolmente ridisegnato.
I prototipi della novità sono già stati avvistati più di una volta da photospies, e la prima cosa che salta all’occhio è un frontale completamente nuovo con un design realizzato nello stile dei concept Neue Klasse. La griglia (o la sua imitazione) sarà realizzata sotto forma di due elementi allungati orizzontalmente, abbinati ai fari. Allo stesso tempo, nella parte centrale saranno posizionate delle “narici” marchiate che, molto probabilmente, saranno significativamente più piccole rispetto alle dimensioni degli attuali crossover. Le fiancate possono essere rese più semplici nella forma, anche a scapito dell’assenza delle maniglie delle porte nel luogo abituale: saranno collocate su una modanatura del finestrino.
Le proporzioni del SUV nel suo complesso sono simili a quelle attuali, ma allo stesso tempo è possibile notare una vetratura laterale più stretta. La parte posteriore dell’auto cambierà in modo non meno radicale: ci saranno fari allungati orizzontalmente nello stile della Neue Klasse e la nicchia della targa, per la prima volta per il modello, sarà posizionata sul paraurti posteriore.

DATI TECNICI E MOTORI
Come l’attuale BMW X5, il crossover di prossima generazione sarà costruito sulla piattaforma CLAR (Cluster Architecture). Oltre alle tradizionali versioni con motore a combustione interna, per la prima volta riceverà modifiche completamente elettriche. Con ogni probabilità, la più potente di esse sarà la iX5 M70 con un’alimentazione simile a quella della berlina i7 M70 (660 CV, 1100 Nm).
Non ci sono informazioni confermate sulla versione a benzina della X5M di prossima generazione. Si può ipotizzare che riceverà un powertrain ibrido, simile a quello della nuova M5: il V8 biturbo da 4,4 litri accoppiato a un motore elettrico produce 727 CV e 1000 Nm di coppia. In confronto, l’attuale X5M ha 625 CV e 750 Nm di coppia.
La BMW X5 di nuova generazione e le sue versioni più potenti dovrebbero essere presentate in anteprima l’anno prossimo.