Nuova Peugeot 208 GTI: rinasce elettrica

Il marchio Peugeot, che fa parte della società Stellantis, ha reintrodotto nella gamma dei modelli la berlina sportiva 208 GTi – ora si tratta di un’auto elettrica sulla piattaforma CMP, che la 208 condivide con decine di altri modelli Stellantis.

Già nel 2023 era chiaro che l’Europa ne aveva abbastanza di auto elettriche, la curva della domanda iniziava a piegarsi, ma Stellantis non riesce ancora ad accontentarsi e continua a nutrire i consumatori con nuove “auto elettriche”, anche sportive.

Se il marchio Peugeot avesse realizzato una nuova 208 GTi nel formato della Toyota GR Yaris, cioè con motore turbo a benzina e trazione integrale, il pubblico europeo l’avrebbe accolta con favore, ma sfortunatamente Peugeot non può permettersi un’auto del genere ora – non c’è una piattaforma adatta, né un motore a benzina adatto, né riserve per gli standard aziendali sulle emissioni di CO2 (Toyota ha tali riserve), quindi abbiamo quello che abbiamo – un modello, elettrico, tecnicamente obsoleto e, molto probabilmente, troppo costoso di Peugeot E-208 GTi.

IL RITORNO ELETTRICO

Peugeot definisce la E-208 GTi un’erede ideologica della Peugeot 205 GTi degli anni ’80, dimenticando che nel 2018 era possibile acquistare una nuova Peugeot 208 GTi a benzina di prima generazione, ma in questo caso i responsabili del marketing di Peugeot possono essere compresi e perdonati: il pubblico ricorda meglio la 205 GTi, che aveva stile e risultati sportivi, e la giovinezza di molti dei clienti Peugeot di oggi. A proposito di Peugeot 205 GTi nella nuova hot-hatch elettrica sono chiamati a ricordare “telefono” cerchi rossi e inserti rossi negli interni.

Rispetto alla solita Peugeot E-208, l’altezza da terra della hot-hatch è stata ridotta di 30 mm, la carreggiata anteriore è stata allargata di 56 mm, quella posteriore di 27 mm, in relazione alla quale è stato necessario allargare un po’ i passaruota. Sul portellone del bagagliaio è stato installato uno spoiler più grande, mentre nel paraurti posteriore è stato integrato un diffusore. Le sospensioni riconfigurate sono dotate di ammortizzatori speciali con paraurti idraulici, lo sterzo è stato affilato e le ruote sono dotate di pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R 18. Le ruote anteriori sono dotate di pneumatici più efficienti. Le ruote anteriori sono dotate di dischi freno più efficienti da 355 mm con pinze a 4 pistoncini.

DATI TECNICI E MOTORIE

Il motore della Peugeot E-208 GTi è lo stesso che abbiamo già visto nella Abarth 600e, nell’Alfa Romeo Junior Veloce, nella Lancia Ypsilon HF e che vedremo sicuramente nella prossima Opel Mokka GSE, ovvero un singolo motore elettrico anteriore con una potenza di picco di 280 CV e 345 Nm, la trazione è controllata da un differenziale autobloccante. L’accelerazione a 100 km/h richiede 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. Capacità della batteria – 54 kWh, autonomia con una singola carica – 350 km nel ciclo WLTP. La potenza massima di ricarica è di soli 100 kW.

La presentazione della Peugeot E-208 GTi ha avuto luogo nella fan zone del team Peugeot Sport a Le Mans, dove domani inizia la prossima maratona di 24 ore; il marchio Peugeot sarà rappresentato in gara da due prototipi sportivi 9X8 della classe Hypercar. Il comunicato stampa afferma che gli ingegneri di Peugeot Sport hanno lavorato sul sistema di gestione termica della batteria della Peugeot E-208 GTi e sui componenti aggiuntivi del telaio della hot-hatch.

Gli ordini della Peugeot E-208 GTi inizieranno il prossimo autunno; non è stato ancora annunciato il prezzo, mentre le prime vetture saranno consegnate ai clienti all’inizio del 2026.

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