La nuova Skoda Epiq 2025: il piccolo SUV elettrico.
Annunciato da un disegno e poi da una scultura con i nomi in codice A0 BEV e Small BEV, il futuro piccolo SUV elettrico di Skoda viene finalmente svelato sotto forma di concept car. Si chiamerĂ Epiq.
In linea con la nomenclatura del marchio, la E all’inizio indica che si tratta di un modello a emissioni zero e la Q alla fine che si tratta di un SUV.
La Skoda Epiq riprende in modo quasi identico il linguaggio stilistico Modern Solid annunciato da Skoda con il concept Vision 7S nel 2022. Attenzione all’effetto “bambola russa”! Combina quindi angoli arrotondati e ampie superfici lisce, ottimizzando l’aerodinamica per l’autonomia, con un aspetto robusto. Questo risultato è ottenuto grazie alle estremitĂ anteriori e posteriori ripide, al cofano e al tetto orizzontali, alle fiancate profonde, alle spalle segnate da spigoli vivi e alle imponenti barre sul tetto.

Le luci diurne a forma di T alle estremitĂ superiori dell’arco sono collegate in alto dal Tech Deck, un pannello nero che riprende la forma della griglia del radiatore delle Skoda termiche e che ospita i sensori dedicati agli aiuti alla guida. Un altro bordo nero unisce le loro barre inferiori e nasconde i fari. Il design delle luci posteriori riprende questa disposizione. I pannelli paraurti sono protetti in nero. Su ciascun paraurti sono presenti otto prese d’aria verticali, con quelle alle estremitĂ evidenziate da un bordino arancione.
Le prese d’aria verticali sul paraurti anteriore, che ricordano le griglie della Jeep, sono una caratteristica dei futuri SUV Skoda.
Le prese d’aria verticali sul paraurti anteriore, che possono ricordare le griglie Jeep, saranno una caratteristica dei futuri SUV Skoda.
La Skoda Epiq utilizzerĂ la piattaforma modulare MEB Entry del Gruppo Volkswagen per veicoli elettrici a trazione anteriore. SarĂ quindi molto vicina alla versione SUV della ID.2 (ID.2X?) annunciata dal costruttore tedesco.
Grazie alla sua architettura “skateboard” (batteria sotto il pavimento, motore sull’asse anteriore), al passo lungo e agli sbalzi corti, secondo Skoda offrirĂ un ampio spazio interno a fronte di un ingombro esterno ridotto. Con una lunghezza di 4,10 m, la Epiq sarĂ piĂ¹ corta di 10 cm rispetto al previsto. SarĂ quindi corta come una Fabia, ma offrirĂ un bagagliaio molto piĂ¹ spazioso. La Casa ceca ha annunciato un bagagliaio da 490 litri, ovvero 61 litri in piĂ¹ rispetto al bagagliaio di una Scala di 4,36 metri. Il bagagliaio sarĂ a doppio fondo, mentre lo spazio per i tre sedili posteriori sembra ridotto. Tuttavia, queste cifre sono comunque notevoli.

INTERNI E DESIGN
Gli interni della Skoda Epiq sono molto semplici e, secondo il produttore, faranno largo uso di materiali riciclati. Non sorprende che il concept presenti un piccolo quadro strumenti digitale e un grande touchscreen centrale su un cruscotto semplice e orizzontale. Al di sotto si trova un caricatore a induzione per gli smartphone. La maggior parte dei pulsanti è raggruppata sul volante, che comprende pulsanti, comandi capacitivi e rotelle per un rapido accesso alle funzioni piĂ¹ utilizzate. Anche in questo caso il colore è l’arancione.
Tocchi di questo colore compaiono nell’illuminazione ambientale, nelle cinture di sicurezza, nelle cuciture dei sedili e nelle finiture del caricatore.
Skoda promette ancora un prezzo base di “circa 25.000 euro” per la Epiq, leggermente diverso da quello “inferiore a 25.000 euro” indicato inizialmente. Secondo le nostre informazioni, raggiungere questo prezzo è ancora un problema interno. Secondo le nostre fonti, il veicolo sarĂ dotato di una batteria LFP da 38 kWh nella configurazione di base, mentre le versioni di fascia piĂ¹ alta utilizzeranno la batteria NMC da 56 kWh presente nella Volkswagen ID.2.
Skoda ha annunciato un’autonomia WLTP di oltre 400 km per la Skoda Epiq meglio ottimizzata. Un sistema di ricarica bidirezionale consentirĂ all’auto di fornire elettricitĂ a un’abitazione o a un’apparecchiatura esterna.

