Nuova Mazda MX-30 2023: il motore rotativo

La Mazda MX-30 R-EV si presenta come un interessante SUV con tecnologia ibrida plug-in che utilizza un motore rotativo come generatore elettrico.

L’attesa è finalmente finita. Il Salone dell’Auto di Bruxelles 2023 è stato il palcoscenico scelto da Mazda per svelare un’importante innovazione che arriverà presto nelle concessionarie europee. La Mazda MX-30, la prima auto elettrica di serie della Casa giapponese, si arricchisce di una nuova entusiasmante variante con tecnologia ibrida plug-in (PHEV). La nuova Mazda MX-30 R-EV.
Al di fuori dell’Europa, la MX-30 è disponibile con altre opzioni di propulsione oltre al motore elettrico. Ora, il nuovo MX-30 R-EV irrompe sulla scena. Un modello che segna anche il ritorno in vita del motore rotativo.

MOTORE E DATI TECNICI

Il cuore della nuova Mazda MX-30 R-EV è un gruppo motore ibrido plug-in che incorpora un motore rotativo che funge da generatore elettrico. In ogni momento il motore elettrico è responsabile dell’alimentazione del veicolo, ottenendo una qualità di guida fluida ed elevata.

Il nuovo motore rotativo ha dimensioni compatte e produce la potenza necessaria per il funzionamento del sistema. Il motore rotativo della 8C, di nuova concezione, è alloggiato nel vano motore, accanto al generatore e a un motore elettrico ad alta potenza. Un altro componente chiave del gruppo propulsore è la batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 50 litri.
La potenza massima del motore elettrico raggiunge i 125 kW (170 CV). Il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra i profili Normal, EV e Charge. In questo modo è possibile adattare il funzionamento del sistema PHEV. La batteria della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV supporta la normale ricarica CA monofase o trifase e la ricarica CA veloce. Questo modello può anche fornire 1.500 W di potenza elettrica a dispositivi esterni.
Gli interni della nuova Mazda MX-30 R-EV sono eleganti e altamente tecnologici.
La nuova MX-30 R-EV può percorrere 85 chilometri in modalità 100% elettrica secondo il ciclo di omologazione WLTP. L’autonomia elettrica sale a 110 km nella guida urbana pura.

La nuova Mazda MX-30 R-EV è caratterizzata da una carrozzeria verniciata nell’esclusivo colore Maroon Rouge Metallic e abbinata a una tonalità di nero. Presenta anche altri elementi di design esclusivi, come l’emblema del rotore, cucito nei tappetini e impresso nei poggiatesta dei sedili.
Quando arriverà nelle concessionarie? Le prime unità arriveranno nei concessionari Mazda all’inizio dell’estate. Mazda ha confermato che il prezzo di partenza sarà di circa 38.050 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE