Nuova Renault Megane E-Tech RS: Rendering

Renault Megane E-Tech RS diventeràmai realtà? Ecco l’auto sportiva elettrica che non vedrete mai
Mentre l’attuale Renault Megane RS si avvicina alla fine della sua carriera, alcuni immaginano già una variante Renault Sport della Mégane E-Tech elettrica per sostituirla. Ma non ci sono piani di questo tipo.

Con una recente fuga di notizie che ci ricorda che la fine della Renault Megane IV RS è dietro l’angolo, molti si chiedono o immaginano quale potrebbe essere il futuro della Renault Mégane IV RS. Il giovane designer e grafico brasiliano Kleber Silva ha immaginato in Rendering come potrebbe essere una versione Renault Sport della nuova Mégane E-Tech elettrica. Questo lavoro potrebbe essere vicino alla realtà se Renault avesse in programma una variante di questo tipo; ahimè, non è questo il caso.

LA GAMMA AD ALTE PRESTAZIONI

Per cominciare ecco il famoso colore della carrozzeria giallo Sirius associato alla gamma Renault Sport. Questo colore è ripreso da un inserto nella parte inferiore nera del paraurti posteriore, mentre nella parte anteriore sono stati armoniosamente aggiunti la lama “F1” e i fari supplementari a scacchiera, anch’essi caratteristici della produzione RS. I cerchi Jerez con dettagli rossi offerti sull’attuale Megane RS completano il pacchetto sportivo.

Lo stemma Alpine sostituisce lo stemma RS
Questa Renault Megane E-Tech rimarrà immaginaria. Con la più muscolosa delle Megane di quarta generazione, la stirpe delle auto sportive Renault Sport giungerà al termine. D’ora in poi, Alpine si occuperà dello sviluppo e del marchio delle auto sportive Renault, a partire dalla creazione di una finitura chiamata Esprit Alpine per alcuni modelli. L’Austral è il primo a beneficiarne.

Anche la Renault Megane E-Tech ne avrà diritto e, come per il SUV, combinerà un trattamento estetico evocativo dell’universo sportivo Alpine con un livello di equipaggiamento piuttosto elevato, senza alcun miglioramento delle prestazioni. Le configurazioni Esprit Alpine subentreranno quindi alle versioni RS Line.

La compatta elettrica di Renault offre attualmente fino a 220 CV inviati alle ruote anteriori e non è prevista una versione più potente. Nel 2020, quando fu presentata la concept Megane eVision come precursore della Renault Megane E-Tech elettrica, Renault sottolineò che la piattaforma modulare CMF-EV poteva essere dotata di un motore aggiuntivo sull’asse posteriore per fornire maggiore potenza e trazione integrale. Tuttavia, la Mégane a emissioni zero non avrà questa possibilità, in quanto attualmente è appannaggio della più grande Nissan Ariya, basata sulla stessa architettura. Per combinare sportività elettrica e versatilità all’interno del gruppo Renault, dovremo aspettare l’Alpine Crossover GT, che sarà prodotto a partire dal 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE