Kia ha rivelato la versione ibrida della quinta generazione dello Sportage in Corea del Sud. Il modello green si unisce alle opzioni esistenti a benzina e diesel. La nuova Kia Sportage Hybrid ha la stessa configurazione usata dal Tucson Hybrid, dove un motore elettrico è inserito tra un motore turbo a quattro cilindri da 1,6 litri e un cambio automatico a sei velocità che fornisce trazione alle ruote anteriori.
Il motore eroga 180 CV a 5.500 giri e 265 Nm di coppia da 1.500 a 4.500 giri, mentre il motore elettrico è valutato ha una potenza di 60 CV (o 44,2 kW) e 264 Nm di coppia. Insieme, i due motori forniscono una potenza totale del sistema di 230 CV e 350 Nm – la stessa della Tucson Hybrid. In termini di consumi di carburante, la casa automobilistica coreana parla di 16,7 km/l, o circa 6 litri per 100 km.
Altre tecnologie includono l’E-Ride di Hyundai, che utilizza il motore elettrico per generare una forza inerziale nella direzione opposta al movimento del veicolo quando si passa sui dossi per aumentare il comfort. Nel frattempo, l’E-Handling vede l’e-motor applicare la frenata rigenerativa per aumentare l’agilità e la stabilità in entrata e in uscita dalle curve.

IL FUTURO IBRIDO DI KIA
Le caratteristiche disponibili a bordo della nuova Kia Sportage Hybrid includono l’illuminazione a LED (fari, luci posteriori, fendinebbia), rivestimenti in pelle, un display da 4,2 o 12,3 pollici nel quadro strumenti, un touchscreen da otto o 12,3 pollici per l’infotainment, sistema audio Krell, un tetto apribile panoramico, portellone posteriore motorizzato, clima bi-zona con bocchette posteriori e una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
La nuova Kia Sportage Hybrid è identificata dal badge “HEV” sul portellone posteriore, cerchi in lega specifici da 17 e 18 pollici. I prezzi partono da 31,09 milioni di won (RM114.294) circa 31 mila euro al netto degli incentivi green locali.