Il nuovo Mercedes VLE aprirà le porte ad un segmento tutto nuovo.
Mercedes è pronta a inaugurare un 2026 ricco di novità, praticamente in tutti i segmenti in cui è presente il costruttore di lusso, con un ritmo quasi di una presentazione mondiale al mese. È la conseguenza di una delle gamme di modelli più ampie del mercato, con un’agenda di lanci che inizierà dalla fine del primo mese dell’anno con il debutto della rinnovata Mercedes Classe S.
Per ora, nel secondo mese dell’anno non è previsto nulla, salvo sorprese, ma nel terzo mese arriverà il debutto dell’attesa Mercedes VLE. Questa è la denominazione scelta dalla marca per il successore dell’unico monovolume ancora presente nell’offerta Mercedes, che in realtà andrà a sostituire non solo la Classe V, ma anche la sua variante elettrica, la nota Mercedes EQV. Due modelli che ora confluiscono in uno solo, completamente nuovo e con un posizionamento più lussuoso nella gamma, come puoi vedere anche in questa anteprima prima della presentazione.
LA GAMMA INNOVATIVA
La Stella ha completamente ridisegnato la fisionomia di questo monovolume che, ancora una volta, sarà basato su un veicolo commerciale, ma con uno stile più moderno e raffinato. La prima cosa che salta all’occhio è il design del frontale, ora con fari più sottili e due stelle al loro interno, dettaglio che rivela un posizionamento più premium, avvicinandolo al modello di punta della gamma, con una sottile barra che collega i due gruppi ottici.
Mercedes non è come altri costruttori che hanno rinunciato alla griglia frontale come elemento distintivo: qui rimane presente, con un design ispirato a quello introdotto sul nuovo GLC elettrico già in vendita. Questo sarà il look della variante elettrica, con una reinterpretazione completamente nuova delle classiche lamelle orizzontali, distinguendola dalle versioni a benzina che arriveranno nel 2027. La nuova Mercedes VLE avrà anche un’impronta più aerodinamica, con un cofano anteriore corto e arrotondato e un parabrezza più inclinato.
La marca non ha ancora mostrato gli interni, ma questo nuovo VLE erediterà la sofisticata plancia del nuovo CLA, con le tre schermate digitali del sistema «MBUX Hyperscreen» integrate in un cruscotto sostenuto da un grande tunnel centrale. Mercedes non vuole perdere nessun tipo di cliente, quindi sappiamo che l’abitacolo è stato progettato per ospitare fino a otto passeggeri, con un altissimo livello di

