La casa automobilistica tedesca sta preparando la prima BMW M3 della storia con propulsore completamente elettrico e, grazie alle recenti foto spia, abbiamo la possibilità di farci un’idea più precisa del suo aspetto.
Il modello M3 è apparso nella gamma del marchio bavarese nel 1986, inizialmente come berlina a due porte basata sulla “tre” con carrozzeria E30. Oggi è già alla sesta generazione con l’indice di fabbrica G80/81, presentata nell’autunno del 2020 e sottoposta a restyling nella primavera dello scorso anno. Nel prossimo futuro è previsto un cambio generazionale della terza serie, nel corso del quale appariranno due modelli: uno con motori a combustione interna tradizionali e il secondo completamente elettrico. Cambiamenti analoghi interesseranno anche la versione top di gamma con l’indice M.
Un paio di mesi fa abbiamo pubblicato i rendering della berlina a benzina M3, mentre oggi esamineremo l’aspetto della sua “sorella” completamente elettrica, che potrebbe chiamarsi iM3. Innanzitutto, quest’ultima si distinguerà notevolmente per le proporzioni insolite per la terza serie: la berlina sportiva avrà un passo più corto (come si nota dalla distanza notevolmente ridotta tra l’asse anteriore e le portiere) e uno sbalzo anteriore lungo. Il design sarà in gran parte simile a quello della “M” a benzina: qui ci sono le stesse “narici” allungate orizzontalmente, visivamente unite ai fari. Nelle foto spia si intravede già il disegno delle luci di marcia, che saranno realizzate sotto forma di una coppia di strisce inclinate su ciascun lato. L’auto avrà le stesse maniglie delle porte a scomparsa del nuovo crossover iX3. A prima vista, la forma delle porte è simile a quella della versione a benzina, ma saranno comunque completamente originali, come suggerisce il montante inclinato sotto il finestrino posteriore (nella M3 tradizionale è verticale). La parte posteriore della berlina elettrica con fanali allungati orizzontalmente è nel complesso simile alla versione a benzina, ma sicuramente sarà dotata di un paraurti originale, privo di aperture per i tubi di scarico.

IL MODELLO ESTREMO
La nuova berlina sportiva sarà costruita sulla propria piattaforma, come la normale berlina i3. Si prevede che il suo propulsore completamente elettrico erogherà circa 700 CV, superando notevolmente la potenza prevista per la futura M3 a benzina (circa 550 CV). Questa differenza consentirà di compensare il notevole aumento di peso della berlina sportiva elettrica, che potrebbe superare i 400 kg rispetto all’attuale berlina M3.
Il debutto della nuova M3 elettrica potrebbe avvenire nel 2027. Nel frattempo, il mese scorso l’attuale berlina della Serie 3 ha ricevuto una versione speciale in onore del cinquantesimo anniversario del modello.

