Il nuovo Fiat Qubo L sta per stupire il mercato con uno stile tutto nuovo.
Stellantis parteciperà al Salone dell’Auto di Bruxelles questo gennaio con una presenza al completo, esponendo ben 62 veicoli di 11 dei suoi marchi. L’evento si terrà dal 9 al 18 gennaio in Belgio e, nonostante le numerose novità in mostra, una in particolare spicca per le famiglie: un nuovo modello multifunzionale di Fiat.
Tra le novità più importanti ci sono due debutti mondiali, tra cui le versioni rinnovate dell’Opel Astra, sia nella versione hatchback che station wagon, e la Peugeot 408 fastback aggiornata. Stellantis presenterà anche tre anteprime europee: la Leapmotor B03X, la Fiat Professional Tris e la Fiat Qubo L.
Il Fiat Qubo L viene presentato come una “versatile auto familiare, disponibile anche nella versione a 7 posti e con motore diesel. Progettata per offrire spazio e flessibilità, con un tocco di allegria per le famiglie moderne”. Questo è quanto dice la descrizione ufficiale, lasciando spazio a molte ipotesi.
La Qubo originale era una versione passeggeri del piccolo veicolo commerciale leggero Fiat Fiorino lanciato nel 2008 e fuori produzione dal 2020. Il modello costruito in Turchia offriva cinque posti ed era disponibile con motori a benzina e diesel, proprio come le quasi identiche Peugeot Bipper e Citroen Nemo.
Considerato questo background, una vera Qubo di nuova generazione o una riprogettazione con passo lungo sembrano improbabili. È più probabile che Fiat abbia preso in prestito il nome per una direzione completamente nuova.

DATI TECNICI
Se dovessimo scommettere, Qubo L è probabilmente una versione passeggeri della Fiat Doblo Maxi, attualmente venduta in mercati selezionati come la Turchia e il Giappone. Ciò la renderebbe l’equivalente italiano di minivan come Citroen Berlingo Multispace, Peugeot Partner o Rifter, Opel Combo Life XL e Toyota ProAce City Verso.
Tutti questi modelli condividono la piattaforma EMP2 dell’era PSA. Le varianti a cinque posti misurano in genere 4.405 mm (173,4 pollici) di lunghezza, mentre le versioni a sette posti arrivano a 4.770 mm (187,8 pollici), offrendo un ingombro discreto senza invadere il territorio dei monovolume full-size.
Sebbene questi minivan siano diventati esclusivamente elettrici in Europa a partire dal 2022, le mutevoli pressioni del mercato potrebbero aver spinto Stellantis a ripensare questa strategia. È probabile che reintrodurranno opzioni a combustione interna per allinearsi alle versioni commerciali ancora disponibili.
Un probabile candidato per il motore è il turbodiesel a quattro cilindri da 1,5 litri, che eroga fino a 128 CV (96 kW o 130 PS). Altre possibilità includono un motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri, potenzialmente abbinato a un sistema ibrido leggero, nonché una versione completamente elettrica.
Finora, Stellantis ha pubblicato solo una foto teaser a bassa risoluzione della sua linea per Bruxelles. Ma ingrandendo con attenzione la sezione Fiat dell’immagine, abbiamo notato il profilo di una Doblo, il che rafforza la teoria secondo cui la Qubo L è una Doblo Maxi rimarchiata in versione monovolume.
C’è anche una remota possibilità che la Qubo L possa essere una versione con marchio Fiat dei SUV a sette posti Opel Frontera o Citroen C3 Aircross. Detto questo, Fiat potrebbe riservare quello spazio per un prossimo ingresso nella gamma Panda in espansione, che è destinata a crescere in più direzioni.
In ogni caso, le speculazioni lasceranno presto il posto alla certezza. Fiat è pronta a svelare il mistero il 9 gennaio.

