Nuova Mercedes Classe A 2027: Rendering

La nuova Mercedes Classe A porterà su strada lo stile delle ultime novità del marchio.

Il rendering in copertina di auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.

Mentre il costruttore tedesco ne prevedeva semplicemente la scomparsa, la Mercedes Classe A rinascerà finalmente dalle sue ceneri, entro due o tre anni, sotto forma di veicolo multi-energia.


Di questi tempi, un’azienda automobilistica può permettersi di rinunciare alla gallina dalle uova d’oro della sua gamma? Sicuramente no, anche quando si chiama Mercedes, uno dei potenti attori del settore europeo. Ne è testimonianza il suo recente cambiamento di strategia riguardo al ciclo di vita dell’attuale Mercedes Classe A, apparsa nel 2018, che la direzione intendeva interrompere nel corso del 2026, senza proporre alcun sostituto. Tuttavia, il segmento delle berline compatte genera ancora molte vendite, nonostante il predominio dei SUV, e Mercedes, come gli altri costruttori, ha bisogno di entrate per finanziare l’elettrificazione della sua futura gamma, una sfida cruciale di fronte all’intensificarsi della concorrenza asiatica.
I recenti annunci dell’Unione Europea, che ha finalmente rinunciato a vietare la vendita di veicoli termici nel 2035, convinceranno definitivamente la Stella ad aver fatto la scelta giusta. Tuttavia, se la futura Mercedes Classe A utilizzerà effettivamente una propulsione 100% elettrica, al momento del suo presunto lancio nel 2028, si parlerà anche di ibridazione all’interno della sua piattaforma. Infatti, erediterà il sottoscocca MMA recentemente adottato dalla Mercedes CLA e dalla Mercedes GLB, in attesa dell’arrivo della nuova GLA, prevista per l’inizio del 2026.

INTERNI E DATI TECNICI

L’abitacolo della futura Mercedes Classe A dovrebbe ispirarsi fortemente a quello delle CLA e GLB, recentemente presentate.

Motorizzazioni della futura Mercedes Classe A: elettrica e ibrida
Non sorprende che la quinta generazione della Mercedes Classe A avrà un profilo più corto di 20-30 cm rispetto alla CLA (4,72 m), sperando di poter accogliere tutte le tecnologie recentemente introdotte dal sottoscocca MMA. Non ci si aspetta nulla di meno per rispondere degnamente alle future Golf/A3/Serie 1 elettriche, che promettono un’architettura a 800 V per ridurre i tempi di ricarica. Di conseguenza, questa tensione sarà al servizio di batterie con capacità comprese tra 58 e 85 kWh, con l’obiettivo di avvicinarsi ai 792 km di autonomia WLTP della CLA, mentre la potenza di ricarica raggiungerà i 320 kW.

Ciò consentirà di recuperare tra il 10 e l’80% della capacità della batteria in 16 minuti, nel migliore dei casi. Allo stesso tempo, la futura Mercedes Classe A sarà sicuramente dotata dei motori ibridi della CLA, con livelli di potenza che vanno da 136 a 190 CV sulla base di un motore a benzina 1,5 l turbo elettrificato a 48 V.
Dal punto di vista estetico, la futura Mercedes Classe A erediterà sicuramente la maggior parte dei codici stilistici della nuova CLA. Potrebbe tuttavia distinguersi da quest’ultima eliminando la fascia luminosa che corre tra i due fari anteriori, mentre il motivo della griglia potrebbe essere ispirato ai pixel inaugurati dalla recente Mercedes GLC al Salone di Monaco lo scorso settembre. A bordo, non c’è dubbio che la compatta della Stella opterà per un cruscotto simile a quello delle sue sorelle maggiori, in grado di ospitare fino a tre schermi digitali. Appuntamento al 2028 per saperne di più.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE