Great Wall amplia la gamma Ora: motori benzina e ibridi

Non solo elettrico: la gamma del marchio Ora sarà ampliata con auto con motore a combustione interna
I modelli del marchio Ora, di proprietà del gruppo Great Wall, saranno disponibili sia in versione “tradizionale” che ibrida. A quanto pare, il primo modello a essere dotato di motore a combustione interna sarà il nuovissimo Ora 5.

Il marchio Ora è stato lanciato da Great Wall nel 2018 ed era stato concepito per la produzione esclusiva di auto elettriche. Tuttavia, il marchio non è riuscito a imporsi sul mercato globale e anche in Cina le cose non vanno molto bene, il che non sorprende, dato il calo di interesse per le auto elettriche. Secondo i dati di BestSellingCarsBlog, nel novembre 2025 nel Paese sono state vendute circa 3700 unità. Tuttavia, Great Wall non rinuncia a Ora: il marchio produrrà non solo auto elettriche, ma anche auto con motore a combustione interna. Lo ha annunciato durante la presentazione dedicata al lancio delle vendite “reali” del nuovo crossover Ora 5, per ora ancora puramente elettrico.

Le auto elettriche rimarranno nella gamma Ora, ma insieme a loro il marchio produrrà anche auto a benzina e ibride.
La gamma Ora comprenderà sia auto a benzina che ibride (HEV) e ricaricabili (PHEV). E proprio Ora 5, come previsto, sarà il primo ad essere disponibile in tutte le versioni elencate. Il marchio ha già presentato il SUV “tradizionale” e le versioni benzina-elettriche. Tuttavia, non sono ancora state fornite informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche. I media cinesi specializzati scrivono che il crossover sarà offerto con un motore turbo 1.5, e lo stesso motore sarà alla base dei propulsori ibridi. A quanto pare, il lancio completo dell’Ora 5 con motore a combustione interna avverrà già il prossimo anno. Infine, è noto che Great Wall non rinuncerà ai tentativi di trasformare Ora in un marchio veramente globale.

Per quanto riguarda l’Ora 5, esternamente il crossover assomiglia alla hatchback Good Cat/Ora 03. Le caratteristiche principali del design sono i fari rotondi e la striscia di luci posteriori integrata direttamente nel vetro del portellone. Ma la carrozzeria della “cinque” è comunque originale, inoltre il crossover ha un paraurti anteriore più imponente.

La lunghezza di Ora 5 è di 4471 mm, la larghezza di 1833 mm, l’altezza di 1641 mm e il passo di 2720 mm. A titolo di confronto, le dimensioni dell’attuale Ora Good Cat sono: 4235/1825/1596 mm, con un passo di 2650 mm. Come la hatchback, anche il crossover monta cerchi da 18 pollici.

INTERNI E TECNOLOGIE

All’interno sono presenti un volante a due razze, schermi separati per la strumentazione e il sistema multimediale con diagonale rispettivamente di 10,25 e 15,6 pollici, sotto il secondo tablet sono posizionati i “comandi”. Il pannello frontale può essere rivestito in tessuto. Il volume del bagagliaio è di 317 litri. Non è presente un vano aggiuntivo sotto il cofano.
L’elenco delle dotazioni della Ora 5 più economica comprende gli stessi display, il climatizzatore, un vano estraibile integrato nell’estremità del tunnel con funzioni di riscaldamento e raffreddamento, telecamere a visione panoramica e il tradizionale cruise control. La versione top di gamma è dotata di tetto panoramico, ricarica wireless, riscaldamento e ventilazione dei sedili anteriori, lidar sopra il parabrezza, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e mantenimento della corsia.

Attualmente Ora 5 è disponibile con un unico motore elettrico sull’asse anteriore, che eroga 204 CV e 260 Nm. Il modello è disponibile in cinque allestimenti. Tre di esse hanno una batteria con una capacità di 45,3 kWh e un’autonomia di 480 km secondo il ciclo cinese CLTC. Le altre versioni hanno una batteria da 58,3 kWh e un’autonomia di 580 km.
Come di consueto in Cina, i prezzi reali sono risultati inferiori a quelli preliminari. Senza contare le promozioni, l’elettrocrossover Ora 5 costerà ora tra i 99.800 e i 133.800 yuan. Le versioni con motore a combustione interna saranno sicuramente ancora più economiche.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE