Torna la Renault Clio RS? Rilancio della divisione sportiva

Renault è a un passo dal rilanciare la divisione sportiva Renault Sport per creare versioni top di gamma dei suoi modelli stradali, non solo elettrici, ma anche con motore a combustione interna. Una delle potenziali novità è la nuova Renault Clio R.S. con propulsore ibrido.
La divisione Renault Sport è stata liquidata nel 2021 su iniziativa dell’allora amministratore delegato del Gruppo Renault Luca de Meo (attualmente la società è guidata da François Provost). All’epoca si pensava che tutte le attività sportive del Gruppo Renault sarebbero state supervisionate da Alpine, quindi gli specialisti di Renault Sport sono semplicemente passati a lavorare per Alpine. L’ultimo modello di serie Renault Sport attualmente in produzione è la hot hatch Megane R.S. Ultime in edizione limitata, la cui produzione è terminata nel 2023.
Nello stesso 2023, come è noto, è iniziato un rallentamento globale della domanda di auto elettriche, a seguito del quale le precedenti strategie delle case automobilistiche, basate principalmente sulla crescita costante della domanda di auto a batteria, si sono rivelate insostenibili e hanno dovuto essere riviste. Oggi è chiaro che Alpine, in quanto marchio esclusivamente elettrico, non ha futuro, quindi Alpine dovrà tornare ai modelli con motore a combustione interna.

Allo stesso tempo, i clienti abituali di Renault sentono la mancanza dei modelli sportivi con il marchio Renault, e non Alpine, e tormentano i concessionari con richieste in tal senso, che a loro volta trasmettono i segnali alla direzione del Gruppo Renault. La Renault 5 Turbo 3E, hot hatch elettrica presentata nella primavera di quest’anno, dimostra che l’azienda francese è pronta a venire incontro ai clienti, ma che ci vogliono nuove auto sportive “a idrocarburi”, perché quelle elettriche hanno già stufato tutti.

Recentemente Bruno Vanel, responsabile dello sviluppo e delle operazioni globali del marchio Renault, in un’intervista alla rivista britannica Auto Express ha dichiarato che l’azienda potrebbe riconsiderare la sua decisione di abbandonare la linea di modelli sportivi R.S. con il marchio Renault e, forse, deciderà di rilanciarla nei prossimi mesi, tenendo conto della dinamica della domanda della nuova Renault Clio di sesta generazione e dei feedback dei clienti.

LA DIVISIONE SPORTIVA

Pertanto, la nuova Clio R.S. è del tutto possibile, ma poiché l’azienda è ancora soggetta alle restrizioni dell’UE sulle emissioni di CO2 e le auto elettriche non interessano molto i clienti, la nuova Clio R.S. dovrà essere ibrida. Come base potrebbe essere presa l’attuale versione ibrida da 160 CV con un motore a benzina aspirato da 1,8 litri, due motori elettrici e un cambio automatico multimodale a tre alberi e 4 marce con frizioni a camme al posto dei tradizionali sincronizzatori a disco. Aumentare la potenza di questo propulsore fino ai 200 CV canonici per una berlina sportiva di classe B non sarà difficile, e se lo si desidera si potrà anche andare oltre, dato che Renault ha a disposizione un’ampia gamma di propulsori per tutti i gusti della Horse Powertrain (una joint venture tra Renault Group e Geely).
L’ultima versione R.S. della Renault Clio risale alla quarta generazione, la cui produzione è terminata nel 2018. È interessante notare che questa vettura è stata venduta ufficialmente anche in Russia, sebbene in quantità limitate. La Clio R.S. Trophy più potente (mostrata nella foto di copertina) era equipaggiata con un motore turbo a benzina da 1,6 litri con una potenza di 220 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 marce con doppia frizione. Questa hot hatch raggiunge i 100 km/h in 6,6 secondi, con una velocità massima di 235 km/h.

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