Tesla ha aggiunto una Model 3 Standard senza fronzoli alla sua rinnovata gamma europea nel tentativo di incrementare le vendite in calo, mesi dopo il debutto negli Stati Uniti dell’EV essenziale. Ma le versioni UE della 3 entry-level sono dotate di un accessorio retrò negato agli acquirenti statunitensi, che potrebbero anche non notarne la mancanza.
Stiamo parlando della radio FM, un’apparecchiatura che non vale la pena vantare dai tempi in cui Gerald Ford era alla Casa Bianca.
Negli Stati Uniti, solo la Model 3 Premium e le versioni superiori sono dotate di radio, una decisione dettata più dal risparmio sui costi che dall’idea persistente che la radio sia un oggetto di lusso. Nessuna delle due versioni è dotata di radio AM e solo la versione europea ha una radio digitale.
La Model 3 Standard di Tesla vizia l’Europa con una radio FM
Secondo uno studio del 2023, eliminare l’unità radio potrebbe far risparmiare a Tesla circa 50-70 dollari per auto, poiché non è più necessario schermare le onde radio dalle interferenze create dai motori elettrici.
PICCOLE GRANDI RINUNCE
Sotto altri aspetti, la Model 3 Standard con specifiche UE (36.990 euro in Germania) segue l’esempio dell’auto statunitense. Ha una batteria più piccola rispetto alla Premium da 44.990 euro, che riduce l’autonomia WLTP da 750 km a 332 km, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,2 secondi invece di 5,2 secondi.
I cerchi in lega sono stati sostituiti con cerchi in acciaio da 18 pollici e coprimozzi in plastica, mentre l’illuminazione ambientale, il touchscreen posteriore, il piantone dello sterzo regolabile elettricamente e i sedili posteriori riscaldati sono stati eliminati. Anche i sedili sono rivestiti in semplice tessuto e l’impianto hi-fi è stato ridotto da nove a sette altoparlanti.
C’è un altro cambiamento significativo che non noterete fino a quando non guiderete per la prima volta. La Tesla Standard si accontenta di ammortizzatori passivi di base, mentre la Premium è dotata di ammortizzatori leggermente più sofisticati, sensibili alla frequenza, che garantiscono una guida più fluida.
Ma come per la Standard statunitense, l’allestimento base dell’UE mantiene il tetto panoramico in vetro. Anche la Model Y Standard mantiene il tetto in vetro, ma la cattiva Tesla lo copre dall’interno per ricordarvi che siete stati troppo tirchi per pagare la Premium.
La Tesla Model Y base, che perde anche le barre luminose anteriori e posteriori e i cerchi in lega, è ora in vendita nel Regno Unito (a 41.990 sterline) e nell’UE. Ma finora, la Model 3 Standard non è disponibile in Gran Bretagna.

