Nuovo KGM Torres EVT: il pick-up elettrico

La gamma dei nuovi modelli KGM continua a prendere forma. Gli eredi dell’antica casa SsangYong proseguono la loro strategia di espansione creando un’offerta di prodotti adatta alle esigenze di tutti i clienti, ma anche facendo incursioni in altre nicchie che non sono attraenti per la grande maggioranza. I pickup sono modelli sempre più apprezzati, le proposte provengono da un gran numero di produttori, ma quando si tratta di pickup elettrici tutto cambia e in peggio.

È vero che la potenza e la forza che offrono non hanno nulla a che vedere con i modelli a combustione, ma l’autonomia li limita enormemente, soprattutto se si tratta di modelli destinati ad un uso professionale. Al massimo, modelli come il Ford Ranger PHEV possono avere successo, anche se quest’ultimo è stato costretto ad arrendersi all’evidenza dei motori diesel. Nonostante ciò, i coreani vogliono tentare la fortuna in questa nicchia di mercato e hanno appena annunciato il lancio del nuovo KGM Torres EVT in Italia, di cui conosciamo tutti i dettagli.
Il nuovo KGM Torres EVT è un pick-up elettrico in grado di caricare più di mezza tonnellata.
Il KGM Torres EVT è un pick-up dal design accattivante

Il nuovo pick-up si distinguerà per lo stile sofisticato e moderno, oltre che per la sua perfetta riconoscibilità quando lo si vede per strada. In verità, spicca tra la folla grazie al design ereditato dal Torres, il SUV familiare in vendita sia con motori termici che elettrici. Un KGM Torres elettrico che abbiamo provato. Il Torres sta quasi diventando una gamma con una moltitudine di carrozzerie, poiché recentemente il produttore ha annunciato il lancio di un SUV più sportivo a cui è stato attribuito un nome commerciale molto particolare che combina l’era moderna e quella antica.

IL MODELLO CHE MANCAVA

Il Torres Actyon è un modello più familiare e adatto ai grandi viaggi, ma ora si aggiunge un’altra carrozzeria, quella del nuovo KGM Torres EVT. L’opzione più pratica per chi ha bisogno di trasportare carichi e pesi elevati, ma non rinuncia a un ampio spazio interno, grazie alla sua configurazione unica con doppia cabina e cassone di carico, e alle dimensioni più che generose del cassone stesso. Una piattaforma che misura 1.345 mm di lunghezza, 1.515 mm di larghezza e 510 mm di altezza, e che supporta un carico utile massimo di 530 chilogrammi.

Il costruttore non ha lesinato sulle dotazioni, come potete vedere di seguito, né sul comfort dei passeggeri, in particolare quelli dei sedili posteriori, che dispongono di una distanza fino a 850 millimetri dagli schienali dei sedili anteriori. Uno spazio record per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori che, inoltre, hanno il grande vantaggio di poter scorrere longitudinalmente fino a 80 millimetri, reclinarsi con un angolo fino a 32º e ribaltare gli schienali posteriori in metà asimmetriche 60/40.

L’azienda, che ha anche annunciato un erede del vecchio Musso, ha montato un motore elettrico sull’asse posteriore che ha una potenza massima di 152 kW, equivalente a 207 CV, e una coppia di 339 Nm con cui ha una capacità di traino fino a 1.800 chilogrammi.
La batteria è al litio ferro fosfato (LFP) e ha una capacità fino a 80,6 kWh, con un’autonomia che raggiunge i 420 chilometri, secondo il ciclo WLTP. Con trazione posteriore o integrale, KGM vuole conquistare i clienti interessati a questo pick-up elettrico con due caratteristiche chiave: il suo sistema di ricarica rapida che, con una potenza massima di 300 kW, può ricaricare l’energia dal 10 all’80% della capacità totale in 36 minuti, e la garanzia della batteria di trazione, di 10 anni o 1.000.000 di chilometri.

KGM ha confermato che una nuova versione associata all’allestimento Style arriverà nel corso del 2026, con due motori elettrici, trazione integrale e una potenza massima di 237 CV, conservando la stessa batteria di trazione ma includendo equipaggiamenti speciali come la pompa di calore e le sospensioni posteriori autolivellanti.

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