La roadster del marchio bavarese va in pensione: la produzione della due porte terminerà nel marzo 2026.
La BMW Z4 dell’attuale terza generazione (con indice interno G29) ha debuttato nell’estate del 2018. Ricordiamo che la “parente” tecnica del modello è la Toyota GR Supra. Ad oggi, la produzione della roadster bavarese è ancora in corso presso lo stabilimento Magna Steyr di Graz (Austria). L’attuale BMW Z4 è stata rinnovata nel settembre 2022 e all’inizio del 2024 la famiglia è stata ampliata con la versione top di gamma Pure Impulse, dotata di cambio meccanico.

LA FINAL EDITION
Il gemello della Toyota ha già una versione d’addio, ora è il turno dell’attuale BMW Z4 di entrare a far parte della storia del marchio bavarese. Inizialmente si pensava che l’ultimo esemplare sarebbe uscito dalla catena di montaggio già nell’ottobre di quest’anno, ma in seguito la data prevista per la produzione è stata posticipata alla primavera del 2026. Ora BMW ha annunciato ufficialmente che la produzione della roadster Z4 terminerà a marzo.
I bavaresi intendono mandare in pensione il modello in modo solenne e a tal fine hanno preparato una versione speciale della BMW Z4 Final Edition.
I concessionari del marchio inizieranno a raccogliere i preordini per questa novità alla fine di gennaio 2026. L’ufficio stampa dell’azienda ha sottolineato che la versione speciale sarà disponibile su tutte le configurazioni del modello e che sul mercato europeo il sovrapprezzo per la Final Edition sarà compreso tra 4200 e 7400 euro (equivalenti a circa 382-673 mila rubli al tasso di cambio attuale).
La BMW Z4 Final Edition presenta una serie di differenze nell’aspetto esteriore. Questo roadster ha una carrozzeria verniciata nell’esclusivo colore nero opaco Frozen (sono disponibili anche altre varianti senza sovrapprezzo) e completata da decorazioni del pacchetto Shadowline M, che è di serie nella versione speciale. Oltre ai cerchi bicolore, si possono notare le pinze dei freni rosso brillante lucido.
Gli interni della Z4 Final Edition sono stati impreziositi da dettagli rossi abbinati a materiali di finitura neri. I sedili M Sport rivestiti in pelle e alcantara, le carte delle portiere, il cruscotto, la console centrale, il volante e i tappetini presentano cuciture rosse. Inoltre, la due porte è stata dotata di speciali battitacchi con il nome della versione speciale inciso.
La versione Final Edition è disponibile per la BMW Z4 sDrive20i, equipaggiata con un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con una potenza di 197 CV (coppia massima di 320 Nm), per la BMW Z4 sDrive30i con motore della stessa cilindrata, ma con una potenza di 258 CV (400 Nm), nonché per la versione BMW Z4 M40i, equipaggiata con un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri con una potenza di 340 CV (500 Nm).
Ricordiamo che il marchio bavarese potrebbe rinunciare nel prossimo futuro non solo alla produzione della roadster Z4, ma anche di altri modelli. Come riportato in precedenza da Kolesa.ru, la “mannaia” è già stata abbattuta sul crossover coupé BMW X4, nonché sulla famiglia BMW serie 8 nelle versioni coupé, cabriolet e berlina.

