Nuova Volkswagen Golf 9 2027: Rendering totale

La nuova Volkswagen Golf 9 rilancia la sfida al mercato.

Volkswagen ha dato il via alla democratizzazione della mobilità automobilistica su quattro ruote in molte regioni con il lancio dell’iconico Maggiolino e ha conquistato il mondo con la Golf, l’auto compatta per eccellenza. Tuttavia, lungo il percorso, la sua essenza si è persa nella traduzione.
Dopo la sua introduzione nel 1974, la Volkswagen Golf ha rapidamente dimostrato che non era necessario fare troppi sacrifici per acquistare un’auto compatta davvero degna di nota, come era il caso della Beetle, piuttosto angusta e con motore posteriore. Naturalmente, è diventata rapidamente l’auto più venduta in Europa, titolo che ha mantenuto per decenni.
Tuttavia, con il passare delle generazioni, Volkswagen ha continuato a distillare l’essenza della Golf per paura di perdere il suo dominio. Nel 2020 è stata raggiunta l’ottava iterazione ed era chiaro che il mito della onnipotente Golf era caduto dal piedistallo a causa dell’aumento dei prezzi, del design banale e dei massicci problemi relativi alla suite software.

RITORNO AL PRIMO POSTO

Non c’è quindi da stupirsi che nel 2024 sia scesa al terzo posto nel suo continente d’origine. L’anno scorso, l’auto più venduta in Europa è stata la Dacia Sandero, una berlina subcompatta senza fronzoli, seguita dalla più lussuosa Renault Clio. Grazie a un restyling, la Volkswagen Golf ha registrato un aumento del 17% lo scorso anno, ma non è stato comunque sufficiente per riconquistare il trono.
Per quanto riguarda il futuro, secondo alcune indiscrezioni Volkswagen sarebbe pronta a passare a uno stile di vita completamente elettrico per la Golf 9, unendo così la ID.3 al marchio iconico. La vettura sarà inoltre dotata di una nuovissima architettura SSP, il primo modello sulla nuova piattaforma che utilizza una suite software sviluppata con l’aiuto di Rivian. Per conquistare il maggior numero possibile di clienti, la Mk8 non verrà però eliminata.
Quindi, nel 2028, la VW Golf Mk9 coesisterà con la Golf Mk8 alimentata da motore a combustione interna. Tuttavia, nell’universo parallelo della CGI automobilistica, un membro della fantasiosa gilda dei creatori di contenuti digitali dedicati alle auto ha un’opinione diversa. Più precisamente, questo artista virtuale, meglio conosciuto sui social media come “Theottle”, ha fatto ricorso alla CGI per sezionare e scomporre la Volkswagen Passat Pro cinese e prestare il suo stile migliorato a una nuova VW Golf Mk9 alimentata da motore a combustione interna.
Il maestro dei pixel spera che “alcuni mercati selezionati possano ancora ricevere una variante alimentata a benzina insieme all’EV. Alla luce di questa possibilità, ho immaginato e realizzato una versione a combustione interna della prossima Golf”. Il suo design è piuttosto pulito e lineare, adattando direttamente il nuovo DNA stilistico della berlina di medie dimensioni su un profilo hatchback a cinque porte più compatto.
Il risultato, purtroppo, è più o meno lo stesso: questa Volkswagen Golf 9 con motore a combustione interna, che dovrebbe essere completamente nuova, sembra quasi identica alla VW Golf Mk8 rinnovata, in linea con la tradizione dell’azienda di “evoluzione invece che rivoluzione”. In questo modo, potrebbero anche chiamarla un secondo restyling della Mk8 e chiuderla lì: sarebbe comunque più economico e più logico. Giusto

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE