La nuova Mercedes GLA romperà i ponti con il passato.
Mercedes sa bene che gran parte del successo commerciale di cui va fiera risiede nella sua gamma di modelli entry-level. Le sue compatte sono molto apprezzate da un pubblico molto selezionato, quello a cui non dispiace spendere qualcosa in più per poter competere con il meglio della categoria Premium, alla quale si stanno avvicinando pericolosamente altri costruttori più normali, ma che mantengono ancora una distanza significativa rispetto a quelli della stella.
Quest’ultima ha importanti fronti aperti, soprattutto nel segmento C, che sta praticamente ricostruendo da zero. Mercedes ha deciso di rinunciare al suo monovolume più compatto, condannato da tempo da due SUV che sono diventati più che forti nella gamma. Uno è il GLB, la cui nuova versione è più vicina alla presentazione, anche se non è stata ancora annunciata formalmente, e l’altro è la terza generazione della Mercedes GLA. Il più riuscito di questo duo, che potete già vedere in questa anteprima rendering di Motor.es prima del suo debutto mondiale nel 2026.
IL SUV COMPATTO
Uno dei SUV più famosi di Mercedes, che affronta un rinnovamento totale per avvicinarsi ancora di più alla gloria. La nuova Mercedes GLA è già stata vista in alcune foto spia durante alcune sessioni di test, l’ultima delle quali mostrava un carattere più sportivo, ma in entrambe era abbondantemente camuffata, anche se ciò non impedisce di vedere l’importante trasformazione che sta già subendo e che potete vedere in questa ricostruzione. Il nuovo modello è leggermente più grande di quello ancora in vendita, con una lunghezza che supera di poco i 4,50 metri.
Un aumento che si concentrerà principalmente sul passo e che aumenterà lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, oltre ad ampliare ulteriormente il volume di carico nel bagagliaio. Come puoi vedere, l’estetica di questa GLA sarà uno dei suoi punti di forza, con un frontale rialzato in cui i fari saranno più affilati e piccoli, con la caratteristica stella luminosa al loro interno, se equipaggiati con i fari LED MultiBeam opzionali, e con una griglia completamente chiusa con lamelle orizzontali nel modello elettrico. Una GLC elettrica in scala, che sfoggerà anche un posteriore dal design all’avanguardia.
Mercedes non farà alcun sacrificio con questa nuova GLA, che considera una pietra miliare tra le sue compatte, quindi il design esterno sarà completato da interni da sogno. Come già visto nella nuova Mercedes CLA, il costruttore offrirà due modalità del suo suggestivo sistema di infotainment MBUX, una più semplice con uno schermo strumenti da 10,25 pollici e un altro touchscreen da 14 pollici, e un’altra più completa che aggiunge il terzo schermo per il passeggero anteriore. Un extra che fa parte di un pacchetto opzionale e che costa circa 3.000 euro, per farti un’idea di quanto costano i 33 pollici.
La strategia del marchio di lusso rimane invariata per questa nuova Mercedes GLA, ma non dovrai aspettare molto tempo tra una versione meccanica e l’altra. Le versioni elettriche saranno disponibili con uno o due motori, a partire da una versione base da 224 CV, come quella lanciata dalla CLA elettrica più economica, a cui si aggiungono altre versioni più potenti con fino a 354 CV. Anche le batterie sono adattate all’offerta, con una al litio ferro fosfato (LFP) più economica e un’altra agli ioni di litio, con 85 kWh di capacità e oltre 600 chilometri di autonomia.
Queste saranno presentate a metà del 2026 e saranno messe in vendita alla fine del prossimo anno, quindi bisognerà aspettare fino alla primavera del 2027 per l’arrivo delle ibride basate su un motore a benzina da 1,5 litri, sviluppato da HORSE, con potenze massime di 136 CV, 163 CV e 190 CV.
Tutte le versioni sono dotate di un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione e 8 velocità, e trazione integrale 4MATIC solo nelle più potenti e come opzione. Ora sapete tutto sulla nuova Mercedes GLA, vi manca solo il prezzo, ma per questo dettaglio dovremo aspettare.

