La storica gamma della Fiat Tipo uscirà di scena a metà del 2026, senza un successore diretto all’orizzonte.
Stellantis ha recentemente confermato che la produzione dell’Alfa Romeo Giulia e dello Stelvio proseguirà fino al 2027, ma non tutti i modelli del gruppo condivideranno lo stesso destino.
Inizialmente Fiat aveva previsto di interrompere la produzione della Tipo il 31 dicembre 2025. Tuttavia, la joint venture turca Tofas, che gestisce lo stabilimento, ha accettato di prorogare di sei mesi il contratto con Stellantis, concedendo al modello una breve proroga fino al 30 giugno 2026.
Altro: Fiat sorprende con la nuova Grande Panda che mantiene in vita il cambio manuale.
Come riportato da Quattroruote, questa proroga manterrà in vita un po’ più a lungo la compatta di Fiat, anche se il risultato finale rimane invariato.
L’attuale Tipo, venduta come Egea in Turchia, è sul mercato dal 2015. Ha iniziato la sua vita nelle versioni berlina, hatchback e station wagon (SW), prima che un aggiornamento di metà ciclo nel 2020 aggiungesse una hatchback in stile crossover per ampliarne il fascino.
Due anni dopo, Fiat ha dato alla station wagon lo stesso trattamento robusto e ha introdotto un’opzione ibrida leggera, una mossa volta a mantenere la gamma rilevante in un contesto di norme sulle emissioni sempre più severe e di cambiamento delle abitudini degli acquirenti.
Negli ultimi dieci anni, Tofas ha costruito circa 700.000 unità della Tipo in Turchia, esportandole in diverse regioni. Nonostante questi numeri, Stellantis ha deciso di non finanziare una nuova generazione, segnando la fine della presenza di Fiat in questo particolare segmento.

LA GAMMA SI RESTRINGE
Anziché sviluppare un’altra Tipo, Fiat sta reindirizzando i propri sforzi verso la famiglia Panda in crescita. Accanto alla familiare Pandina e alla più recente Grande Panda, la gamma si amplierà fino a includere un crossover fastback e un SUV più convenzionale entro il 2027.
Quest’ultimo potrebbe occupare una posizione di mercato simile all’attuale Tipo Cross, attirando i clienti che preferiscono un’altezza da terra leggermente superiore senza rinunciare alle proporzioni compatte.
Il nuovo SUV ispirato alla Panda manterrà probabilmente il carattere economico della Tipo, in modo simile alla Citroen C3 Aircross e alla Opel Frontera che montano la stessa architettura Smart Car. Come le altre vetture della scuderia Stellantis, la nuova Fiat dovrebbe essere disponibile nelle versioni a benzina, ibrida leggera e completamente elettrica.
Con la produzione della Fiat Tipo che terminerà a metà del 2026, le scorte esistenti dovrebbero rimanere negli showroom ancora per un po’. Una volta esaurite, la sudamericana Cronos rimarrà l’unica berlina Fiat disponibile in tutto il mondo.

