Stellantis ha combinato un disastro nelle sue operazioni nordamericane, ma sta lavorando per ripulire le conseguenze lasciate da Carlos Tavares. Abbiamo già visto i primi risultati di questo cambiamento quando Ram ha riportato in auge il motore Hemi, eliminando al contempo il suo pick-up completamente elettrico.
Il piano di rilancio sta ora entrando nel vivo, poiché la casa automobilistica ha annunciato un massiccio investimento di 13 miliardi di dollari (9,8 miliardi di sterline / 11,2 miliardi di euro) negli Stati Uniti. Stellantis afferma che si tratta del “più grande investimento singolo nella storia centenaria dell’azienda, a beneficio di tutti gli stabilimenti di assemblaggio statunitensi”.
Altro: La nuova Jeep Compass abbraccia l’elettrificazione con 375 CV per dimostrarlo
I fondi sosterranno l’introduzione di cinque nuovi veicoli in “segmenti chiave” e la produzione di un motore a quattro cilindri completamente nuovo. L’investimento promette anche di creare più di 5.000 nuovi posti di lavoro negli stabilimenti del Michigan, dell’Ohio, dell’Illinois e dell’Indiana.
I nuovi modelli si aggiungeranno ai “19 prodotti rinnovati” che saranno prodotti negli stabilimenti di assemblaggio statunitensi, insieme ai “propulsori aggiornati” che saranno lanciati entro il 2029.
JEEP E NON SOLO
Lo stabilimento di Belvidere in Illinois, attualmente inattivo, riprenderà la produzione nel 2027 per costruire i nuovi modelli Cherokee e Compass destinati al mercato statunitense. Ciò dovrebbe contribuire ad evitare problemi legati ai dazi doganali e si prevede che questa mossa creerà circa 3.300 posti di lavoro.
Sebbene Belvidere fosse originariamente destinata alla produzione di un nuovo camion di medie dimensioni, Stellantis ha deciso di spostare la produzione a Toledo, nell’Ohio. Si tratta di una scelta molto sensata, dato che lo stabilimento di Toledo produce attualmente la Jeep Gladiator e la Wrangler.
Il modello senza nome, che si ritiene essere il successore del Ram Dakota, dovrebbe essere lanciato nel 2028. La sua aggiunta allo stabilimento comporterà un nuovo turno di circa 900 persone.
Il Michigan è il grande vincitore, poiché riceve più prodotti. Lo stabilimento di Warren Truck costruirà un SUV di grandi dimensioni completamente nuovo che offrirà un motore a combustione interna e un propulsore a autonomia estesa.
L’inizio della produzione è previsto per il 2028 e sembra che potrebbe trattarsi della Jeep Grand Wagoneer di nuova generazione o di un modello gemello. Questo resta da vedere, ma Stellantis spenderà quasi 100 milioni di dollari (75 milioni di sterline / 86 milioni di euro) per la riorganizzazione e il programma potrebbe aggiungere più di 900 nuovi posti di lavoro.
Più a sud, a Detroit, lo stabilimento Jefferson Assembly costruirà la Dodge Durango di nuova generazione.

