Suzuki era convinta che l’ultima versione della Jimny fosse pronta per trionfare in grande stile nel continente europeo, ma ciò non è stato possibile. Un errore nella sua progettazione ha mandato all’aria tutti i piani, poiché il fuoristrada giapponese non rispettava le severe norme sulle emissioni, costringendo il produttore ad apportare delle modifiche. La soluzione è stata quella di trasformare la Jimny in una biposto e omologarla come veicolo commerciale, il che ne ha ridotto le possibilità.
I giapponesi hanno anche sviluppato una Suzuki Jimny a 5 porte, che hanno deciso di vendere lontano dai nostri confini per evitare ulteriori problemi, mettendo fine alla Jimny alla fine dello scorso anno. Ora Suzuki si sta concentrando su altri progetti più legati all’elettrificazione, ma è comunque possibile godere della versatilità e della praticità offerte dalla Jimny a 5 porte. Gli italiani di Fioravanti Motors ve la propongono.
Perché, ovviamente, qui non lo vedrete più dalla casa giapponese. Quest’ultima, come è normale, non vuole pagare multe per eccesso di emissioni, quindi preferisce vendere la Jimny in quei paesi che non sono così esigenti in materia di emissioni, quelli asiatici, e naturalmente anche in Giappone, dove il tempo di attesa per una Jimny arriva a ben tre anni e mezzo. E noi che ci lamentavamo dell’anno di attesa quando c’è stata la crisi dei microchip…
Ma quelli di Fioravanti Motors, un importatore italiano rinomato e molto conosciuto per i modelli di alta gamma, hanno trovato una vera miniera d’oro potendo importare nella Unione Europea la Jimny a cinque porte dalla fabbrica indiana di Maruti Suzuki, dove è conosciuta come Jimny Alpha.
Tuttavia, una volta arrivata in Europa, Fioravanti, che si occupa dell’omologazione, si offre anche di installare tre componenti opzionali che considera fondamentali, come una sospensione per favorire una guida più fuoristrada, equipaggiando pneumatici più grandi che completano il sistema di trazione integrale «AllGrip Pro 4×4», un portapacchi e un verricello per il traino. E se lo desideri, la ciliegina sulla torta è un sistema di alimentazione a GPL con un serbatoio da 45 litri che consente di accedere alle zone a traffico limitato.
CALCOLA ORA IL PREZZO DELLA TUA ASSICURAZIONE AUTO
Calcola il tuo prezzo online
Toyota fissa il prezzo della GR Yaris 2026, l’ultima auto sportiva pura con cambio manuale
Toyota fissa il prezzo della GR Yaris 2026, l’ultima auto sportiva pura con cambio manuale
Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, rompe il silenzio e avverte della fine dell’industria europea
Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, rompe il silenzio e avverte della fine dell’industria europea
Una copia della BRABUS G 63 scatena una guerra su Instagram (e il CEO deve intervenire)
Una copia della BRABUS G 63 scatena una guerra su Instagram (e il CEO deve intervenire)…
Con tutti i comfort, ma non alla portata di tutte le tasche
Con una lunghezza di 3,98 metri e un bagagliaio che offre fino a 211 litri di spazio con i sedili posteriori ribaltati, la Suzuki Jimny a cinque porte è disponibile con un motore a benzina da 1,5 litri con una potenza massima di 105 CV, una versione che può essere richiesta sia con cambio manuale a cinque marce che automatico a quattro marce, e con prestazioni all’altezza delle sue dimensioni, quando viaggia sull’asfalto.
Motore
1,5 litri
Potenza / Coppia motrice
105 CV / 130 Nm
Cambio
Manuale 5 marce / Automatico 4 marce
0-100 Km/h
12 s
Velocità massima
145 km/h
Il problema, perché in questi casi ce n’è sempre uno, è che bisogna desiderarlo davvero tanto, e anche non avere alcun problema, rimorso o senso di colpa, per pagare il prezzo di questa Suzuki Jimny a cinque porte, che ammonta a 43.900 euro, tasse incluse, ma senza gli optional del sistema GLP, gli pneumatici speciali o le sospensioni fuoristrada. Questo è a parte, Fioravanti penserà che il capriccio costa già abbastanza…

