Cinque mesi dopo la sua anteprima mondiale all’Auto Shanghai, la Mazda EZ-60 è stata lanciata in Cina. Secondo prodotto nato dalla joint venture con Changan dopo la EZ-6/6e, questo SUV dal design accattivante è disponibile nelle varianti EV completamente elettrica e con autonomia estesa, simili al marchio Deepal del suo partner.
La versione REEV è di gran lunga la più economica della gamma, con prezzi che vanno da 119.900 yuan a 144.900 yuan. Il EV, invece, ha un prezzo al dettaglio compreso tra 150.900 yuan e 160.900 yuan e, per un periodo limitato, questi modelli saranno dotati di opzioni aggiuntive per un valore stimato fino a 5.000 yuan.
Tutte le Mazda EZ-60 sono alimentate da un unico motore posteriore che eroga 258 CV (190 kW) e 290 Nm di coppia, mentre la versione elettrica è dotata di una batteria al litio ferro fosfato (LFP) da 77,94 kWh che garantisce un’autonomia dichiarata di 600 km secondo il ciclo CLTC cinese, estremamente permissivo.

LA NUOVA GENERAZIONE
La REEV, invece, è dotata di un pacco batterie più piccolo da 31,73 kWh che riduce l’autonomia EV a 200 km, con un motore da 1,5 litri (presumibilmente il quattro cilindri aspirato di Changan) che genera elettricità aggiuntiva; l’autonomia totale dovrebbe superare i 1.100 km. Entrambe le batterie possono essere ricaricate rapidamente in corrente continua a una velocità non specificata, raggiungendo dal 30 all’80% in 15 minuti.
Sebbene non sembri, la EZ-60 è un’auto di grandi dimensioni: con una lunghezza di 4.850 mm, una larghezza di 1.935 mm e un’altezza di 1.620 mm, con un passo di 2.902 mm, è più lunga persino della Leapmotor C10 del segmento D. Sotto la carrozzeria, l’auto monta sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink con ammortizzatori adattivi opzionali.
Come abbiamo già visto in precedenza, la EZ-60 non assomiglia affatto alle sue sorelle Changan/Deepal, con il suo design lungo e basso che ricorda più una Mazda 3 hatchback ingrandita. È stupenda, con dettagli come le luci diurne superiori sottili e affilate, la griglia chiusa illuminata a forma di muso di squalo, i fianchi scolpiti, i finestrini ribassati e i sottili fanali posteriori a forma di L.
La Mazda EZ-60 è dotata anche di ben nove condotti per convogliare l’aria attraverso l’auto, compresi quelli sul bordo anteriore della griglia (sì, anche sulla REEV) e persino sui montanti posteriori “a contrafforti volanti”. Sebbene Mazda non abbia rilasciato un dato specifico sul coefficiente di resistenza aerodinamica, sostiene che le prese d’aria hanno ridotto la resistenza di “60,8 punti“, con conseguente riduzione del rumore nell’abitacolo e un aumento dell’autonomia di 41 km. Le telecamere laterali opzionali, gli eleganti cerchi in lega da 21 pollici “a petalo” e la nuova opzione di verniciatura Nebula Purple completano il look accattivante.
GLI INTERNI
All’interno, la Mazda EZ-60 è splendida anche nei toni del melanzana con accenti bianchi e color titanio, una combinazione che funziona sorprendentemente bene. È anche ricca di tecnologia, con un display head-up a realtà aumentata da 50 pollici che sostituisce il consueto quadro strumenti; un’unità “3D” da 100 pollici è disponibile come optional.
Ma è il passeggero che può godere di un touchscreen 5K da 26,45 pollici senza interruzioni, alimentato da un processore di quattro nanometri di grado automobilistico e dotato di un sistema di controllo vocale AI a quattro zone. Entrambi i sedili anteriori possono essere dotati di poggiapiedi, funzione massaggio e reclinazione “zero gravity” con un solo tocco (i sedili posteriori possono anche essere riscaldati e ventilati, così come quelli anteriori), mentre la console centrale “bridge” ospita i consueti doppi supporti per smartphone e un caricatore wireless Qi da 50 watt.
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Gli acquirenti possono anche optare per un sistema audio a 23 altoparlanti con altoparlanti nei poggiatesta e supporto Dolby Atmos, oltre a un sistema di illuminazione ambientale “cristallo” a 256 colori. Il bagagliaio ha una capienza di 549 litri e può essere ampliato a 2.036 litri con i sedili posteriori ribaltati; la versione EV ha anche un bagagliaio anteriore relativamente spazioso da 126 litri. Una funzione vehicle-to-load (V2L) da 3,3 kW è di serie.
La EZ-60 è dotata di serie di una serie completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui la guida altamente automatizzata in autostrada e l’assistenza al cambio di corsia, ma non la guida automatizzata in città. È inoltre dotata di ben nove airbag, tra cui un airbag centrale, airbag laterali posteriori e un innovativo airbag per il passeggero che si apre sopra il grande schermo.