Sono passati più di trent’anni da quando Toyota ha lanciato la sua divisione di lusso con la Lexus LS 400 originale.
Presentata nel 1989 come modello dell’anno 1990, questa berlina full-size ha dimostrato che non era necessario un passaporto tedesco per costruire un’auto di lusso in stile tedesco, attirando acquirenti facoltosi da BMW, Mercedes e Jaguar offrendo ciò che quei marchi non potevano offrire: l’affidabilità di una Corolla in un pacchetto di lusso.
Il tempo, tuttavia, ha raggiunto l’ammiraglia. Le vendite sono diminuite, con solo 691 unità vendute nella prima metà del 2025, un calo netto del 42,3% rispetto all’anno precedente e ancora più drammatico se confrontato con gli anni precedenti. Di conseguenza, Lexus si appresta a ritirare la LS dal mercato statunitense e da altri mercati. Prima di uscire di scena, però, sta dando un addio alla sua pioniera del lusso con un’edizione speciale in serie limitata.
La Lexus LS Heritage Edition 2026 viene presentata come un omaggio al modello originale, con solo 250 esemplari destinati al mercato statunitense. Il prezzo parte da 99.280 dollari, che include una tassa di destinazione di 1.450 dollari, e l’auto arriverà negli showroom nel corso dell’autunno.
Per la sua ultima apparizione, questa Heritage Edition sarà l’unico modello LS disponibile, con la produzione della serie che si concluderà questo autunno, secondo quanto riferito da un portavoce con cui abbiamo parlato. È disponibile esclusivamente in una nuova tonalità chiamata Ninety Noir, una vernice nero intenso abbinata a finiture scure e cerchi in lega da 20 pollici a razze sdoppiate con finitura Dark Gray Metallic.
ADDIO AMMIRAGLJA
L’abitacolo richiama l’atmosfera della fine degli anni ’80 e dei primi anni ’90 con i nuovi interni Rioja Red, una novità assoluta per la LS. Altri dettagli speciali includono l’emblema Heritage Edition inciso sulla console centrale e le sagome ricamate della LS cucite sui poggiatesta.
Come previsto, la lista delle dotazioni di serie è piuttosto lunga, con elementi di spicco come il tetto panoramico in vetro, il monitor panoramico e i rivestimenti in legno pregiato Laser Special Black, completati da Ultrasuede sul rivestimento del tetto e sulle alette parasole. Anche i sedili posteriori riscaldati, la fibbia di sollevamento elettrica, l’impianto Mark Levinson da 23 altoparlanti e 2.400 watt e l’Advanced Park fanno parte del pacchetto.
Per quanto riguarda la potenza, la Heritage Edition utilizza lo stesso V6 biturbo da 3,4 litri che si trova nella LS 500 2025 standard, che eroga 416 cavalli e 442 lb-ft di coppia. Funziona con un cambio automatico a 10 velocità e un sistema di trazione integrale con differenziale a slittamento limitato, che consente un’accelerazione da 0 a 60 in 4,6 secondi.
Rimane ancora da vedere se Lexus abbia in programma una erede diretta della LS.