L’Euro NCAP ha pubblicato i risultati dei crash test della MG3. Sebbene l’utilitaria cinese abbia ottenuto un punteggio di 4 stelle, l’ente europeo ha segnalato un difetto «raro e grave». Un problema che non compromette l’omologazione, ma che costringerà MG ad apportare delle modifiche. Spiegazioni.
Di Géraldine Gaudy
Pubblicato il 10/09/2025 – 18:09
I risultati della MG 3 ai crash test Euro NCAP sono stati pubblicati il 9 settembre 2025. GUARDA LE FOTO
I risultati della MG 3 ai crash test Euro NCAP sono stati pubblicati il 9 settembre 2025.
Euro NCAP
Non molto tempo fa, i risultati dei crash test Euro NCAP costituivano per i marchi preziosi argomenti di marketing. Ma con il passare del tempo, con auto sempre più moderne e sofisticate, ottenere le 5 stelle è diventato normale! Questi risultati, sempre più uniformi, sono diventati meno rilevanti agli occhi delle marche, dei consumatori e dei media specializzati, che vi prestano attenzione solo per sottolineare una controprestazione… o una nota stonata. È proprio il caso di MG. Il costruttore cinese è stato appena criticato per la sua MG3, commercializzata dal giugno 2024.
I TEST SEVERI
Durante i crash test, l’abitacolo della MG 3 è rimasto strutturalmente stabile. Tuttavia, gli ingegneri dell’Euro NCAP hanno rilevato «un malfunzionamento del meccanismo di bloccaggio del sedile del conducente» durante la collisione frontale. L’organismo assicura che è la prima volta che riscontra questo problema dall’inizio della sua attività nel 1997. Questo guasto ha provocato «una torsione del sedile del conducente a metà corsa durante l’impatto. Questo movimento ha esercitato forze elevate sulla gamba destra del manichino». A questo titolo, la protezione di questa parte del corpo è stata giudicata «scarsa» nei risultati finali. Inoltre, secondo l’Euro NCAP, questo difetto non ha permesso di dimostrare l’efficacia del veicolo nel proteggere le ginocchia e i femori degli occupanti.
Durante il crash test frontale, il meccanismo del sedile del conducente ha mostrato un malfunzionamento.
Nonostante la gravità del problema, l’ente ritiene che il proprio sistema di valutazione non gli consenta di penalizzare la MG3. «Questo caso illustra una rara lacuna nel sistema di valutazione (…) Si tratta di un caso quasi inedito, ma Euro NCAP intende porvi rimedio modificando i propri protocolli e il proprio sistema di valutazione al fine di poter integrare qualsiasi fallimento – anche se le prestazioni complessive dell’auto sono buone – nei propri punteggi», afferma il dottor Aled Williams, direttore del programma Euro NCAP.
Il malfunzionamento del sedile ha causato lesioni alle gambe del manichino. Inoltre, la sua testa ha urtato il volante dopo l’attivazione dell’airbag. Per questi due motivi, MG apporterà delle modifiche ai suoi veicoli futuri… per il momento.
Il malfunzionamento del sedile ha causato lesioni alle gambe del manichino. Inoltre, la sua testa ha urtato il volante dopo l’attivazione dell’airbag. Per questi due motivi, MG apporterà delle modifiche ai suoi veicoli futuri… per il momento.
«Di conseguenza, la MG3 merita comunque 4 stelle, grazie alle sue prestazioni in altri settori», conclude l’Euro NCAP. L’organismo sottolinea tuttavia che «il difetto è stato segnalato alle autorità di omologazione competenti, il che consente di prevedere un eventuale richiamo del veicolo».
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La MG3 ottiene 4 stelle su 5. I risultati della city car sono buoni.
La MG3 ottiene 4 stelle su 5. I risultati della city car sono buoni.
Euro NCAP
Misure in corso e future presso MG
Le conclusioni dell’Euro NCAP sono state trasmesse a MG che, in attesa di sapere se si tratta di un caso isolato, ha comunque adottato delle misure. «C’è sempre un intenso scambio di informazioni con l’Euro NCAP ed è sempre interessante», ammette un portavoce francese del marchio. MG ha confermato di aver apportato modifiche ai veicoli in produzione:
da agosto per il meccanismo del sedile
da ottobre per l’airbag del conducente. Durante un test, la testa del manichino ha “schiacciato” l’airbag, entrando in contatto con il volante.
Per quanto riguarda gli esemplari in stock o già in circolazione, MG France ritiene che sia troppo presto per parlare di richiamo. Tuttavia, il marchio prende molto sul serio la questione, pur non avendo alcun obbligo di farlo. Ricordiamo che l’Euro NCAP è un organismo di sicurezza indipendente e non svolge alcun ruolo nell’omologazione dei veicoli. La MG 3 è il secondo veicolo MG più venduto in Francia.