Il nuovo Voyah 9L Taishan sarà un super SUV ibrido Plug-in.
Il marchio Voyah, di proprietà della società cinese Dongfeng, è apparso nel 2019: sotto questo marchio si prevedeva di produrre modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. L’attuale gamma di modelli di questo marchio comprende attualmente i SUV Courage e Free, la berlina di punta Passion e il lussuoso minivan Dream. A breve entrerà a far parte della gamma un grande crossover a tre file.
Secondo l’edizione cinese di Autohome, il nuovo SUV del marchio Voyah sarà chiamato 9L Taishan (non è escluso che la versione destinata all’esportazione avrà un nome diverso). Ora le foto e i primi dettagli su questa vettura sono apparsi nella banca dati del Ministero dell’Industria cinese. Si presume che Voyah 9L Taishan sarà in grado di competere sul mercato con il grande crossover Zeekr 9X.
La lunghezza complessiva della nuova Voyah è di 5230 mm (9 mm in meno rispetto alla Zeekr 9X), la larghezza è di 2025 mm (4 mm in meno), l’altezza è di 1817 mm (2 mm in meno) e la distanza tra gli assi è di 3120 mm (49 mm in meno). Il crossover 9L Taishan ha una grande griglia cromata con un motivo a barre verticali sottili e ravvicinate (in stile Rolls-Royce), una cornice compatta e il logo del marchio al centro.

IL NUOVO TOP DI GAMMA
Il SUV Voyah a tre file di prossima uscita ha ricevuto un sistema ottico a due piani, una presa d’aria centrale trapezoidale con barre nere verticali e una coppia di prese d’aria laterali con un motivo a rete a maglie fini.
La novità sfoggia un lidar integrato nella parte anteriore del tetto, normali specchietti esterni, maniglie delle porte incassate, bordi cromati della linea dei finestrini laterali e cerchi simili, anch’essi decorati in stile “lusso”.
La parte posteriore della 9L Taishan è impreziosita da uno spoiler essenziale nella parte superiore del quinto portellone, da fanali posteriori realizzati come un unico elemento che attraversa tutta la larghezza del bagagliaio e da una coppia di riflettori orizzontali stretti situati nella parte inferiore del paraurti posteriore.
Non ci sono ancora informazioni sull’interno del SUV Voyah. Si sa che l’abitacolo avrà una configurazione a tre file, probabilmente pensata per sette o sei passeggeri. I media cinesi sottolineano anche che il modello sarà dotato di un sistema di assistenza alla guida elettronico sviluppato da Huawei.
Non ci sono ancora informazioni complete sul “riempimento” della Voyah 9L Taishan. Come riportato in precedenza da Kolesa.ru, il modello sarà basato su una piattaforma con architettura elettrica da 800 volt e sono previste sia versioni ibride plug-in che completamente elettriche. Secondo le informazioni provenienti dalla banca dati del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, il sistema ibrido plug-in comprenderà un motore turbo da 1,5 litri con una potenza di 150 CV, nonché una batteria di trazione agli ioni di litio di CATL e Honeycomb Energy (capacità sconosciuta). L’autonomia in modalità solo elettrica, calcolata secondo il ciclo CLTC, sarà di 370 km, mentre l’autonomia complessiva sarà di 1400 km. Gli altri dettagli tecnici saranno resi noti in seguito.