La nuova Porsche Cayenne elettrica è pronta a scrivere una pagina di storia.
Porsche si gioca molto nei prossimi mesi e anni. L’azienda tedesca ha intrapreso la strategia delle auto elettriche, credendo, come molti altri marchi, che avrebbero praticamente sostituito quelle a combustione in breve tempo. Il produttore di successo si trova ora in una situazione complicata causata dalla Taycan.
La nuova Macan non tanto, ma le sue cifre sono molto lontane da quelle ottenute dal modello a combustione, circostanze che ora sono in gioco con la quarta generazione del modello più venduto del marchio, sin dal suo lancio. La nuova Porsche Cayenne è molto vicina al suo debutto, girando quasi senza camuffamento sulle strade tedesche, e che potete vedere oltre a conoscere alcune delle sue novità.
La quarta versione della Cayenne non rappresenta una svolta, come è avvenuto nelle generazioni precedenti. Il costruttore ha scelto di evolvere una formula che ha funzionato alla perfezione, integrando dettagli più moderni che sono sufficienti a cambiarne l’aspetto. Ad esempio, invece di seguire la linea Taycan, i suoi fari sono più ispirati a quelli della Mission R.
Un gruppo ottico che ha permesso di rispettare le muscolose pinne e i lati del cofano. L’assenza della griglia nella parte anteriore contribuisce a un design più pulito. Porsche ha anche modificato la superficie vetrata, conservandone la forma arcuata, ma il vetro fisso del montante posteriore è meno voluminoso. Le luci posteriori sono ancora molto sottili, ma ora sono integrate nel lunotto.
La nuova Cayenne elettrica, che dispone di due grandi schermi curvi sul cruscotto e un terzo sul lato passeggero. Uno in più di una lunga lista di equipaggiamenti in cui non mancano dettagli come un enorme tetto solare panoramico elettrostatico, porte elettriche, un pacchetto fuoristrada e sospensioni pneumatiche attive.
La nuova Porsche Cayenne elettrica, dotata di due grandi schermi curvi sul cruscotto e uno aggiuntivo sul lato passeggero. Con cinque posti, continuerà a essere uno dei SUV più avanzati e veloci della sua categoria.

LO STILE NUOVO
Se il modello a combustione pesa due tonnellate e mezzo, Porsche ha realizzato l’impensabile: eguagliare il peso, quindi non noterete grandi differenze nelle prestazioni nonostante la potente batteria con una capacità energetica utilizzabile di 108 kW.
Ciò significa circa 600 chilometri di autonomia con una sola ricarica, e la nuova Cayenne elettrica è dotata di due caricatori di bordo. Sì, può essere collegato a due contemporaneamente, quindi l’energia in entrata viene divisa e ricaricata più velocemente: fino a 400 kWh, quindi dal 10% all’80% ci vogliono meno di 16 minuti. Questo compensa la “bassa” autonomia, se così si può definire…
La gamma Porsche Cayenne a emissioni zero debutterà con un’opzione a due motori elettrici e poco meno di 500 CV, e il Turbo. Un’opzione estremamente radicale, con 986 CV disponibili con la semplice pressione di un pulsante, e solo per pochi secondi, per evitare il surriscaldamento. La rigenerazione può recuperare fino a 600 kW -804 CV- di energia, quindi i freni saranno utilizzati raramente…
La nuova Cayenne elettrica non tarderà a presentarsi, poiché il marchio tedesco vuole che sia disponibile per le consegne all’inizio dell’estate del 2026. Più tardi arriveranno la Cayenne Coupé, anch’essa elettrica, oltre ad altre versioni come la S e quelle a combustione che saranno disponibili nel 2027.